Statistiche siti
Si è aperta ufficialmente la stagione 2012 per i piccoli di casa Melges. Con quattro prove portate a termine a Miami si chiude il...

Miami – Si è aperta ufficialmente la stagione 2012 per i piccoli di casa Melges. Con quattro prove portate a termine a Miami si chiude il primo giorno di regata della Miami Winter Regatta, evento inaugurale del nuovo anno, ma sorta di proseguimento ideale dopo la Gold Cup di dicembre 2011 e anticipo della Bacardi Cup di marzo, che chiuderà il trittico di manifestazioni in programma in Florida.

Dopo l’ampia partecipazione della pattuglia italiana alla Gold Cup – sorta di Mondiale di Classe cui erano iscritti ben otto equipaggi tricolore – questa volta a tenere alti i colori nostrani c’è il solo Blinsailing.com del terzetto Luca Lalli, Lorenzo Bressani e Federico Michetti.

Dopo le stagioni trascorse sul 32, da dicembre sono felicemente ritornato al 20 – ha commentato Lalli prima della partenza per gli Stati Uniti – Questa regata mi serve per riprendere nel più breve tempo possibile la massima confidenza con questa barca e con le regate. Puntiamo in alto per il 2012“.

Una dichiarazione quanto mai bellicosa, che mette in evidenza la grinta con la quale Blinsailing ha affrontato l’impegno statunitense fin dall’inizio. E i frutti non sono tardati ad arrivare: due primi posti nelle prime due prove in programma sono indice già di un notevole stato di forma e di un’alchimia speciale in pozzetto, cui sono seguiti un terzo e un secondo. E ora Blinsailing guida la classifica provvisoria con ben 11 punti di vantaggio sui diretti inseguitori Bohica di Grant Hood (8-8-1-1) e Micheal Kiss su Bacio (3-4-4-10).

Per il secondo giorno di regate si prevedono condizioni simili a quelle sperimentate in apertura: brezza tesa tra i 15 e i 25 nodi che ha fatto volare i Melges 20 a ritmi impressionanti. Occhi puntati infatti sui Velocitek montati in barca e record di Red Sky di Paul Reilly: 16.9 nodi in poppa.

Chi rimane in Italia aspettando la trasferta di marzo per la Bacardi non sta però con le mani in mano. A Varazze infatti si sfida il freddo e gli allenamenti sono previsti per i weekend del 18-19 e 25-26 febbraio. A dare la loro adesione sono già in molti, a partire da Stig di Alessandro Rombelli, vincitore della Gold Cup 2011, che avrà sempre al suo fianco Giorgio Tortarolo. Insieme a Stig a Varazze toglieranno la ruggine invernale anche il presidente della Classe Internazionale Melges 20 Manfredi Vianini Tolomei su Maolca, coadiuvato da Lorenzo Bodini e Matteo Velicogna; Turnover di Renato Vallivero con Marco Perazzo e Andrea Felci; Fremito d’Arja di Dario Levi che si affida ad Andrea Casale e Stefano Lagi.

Un’altra parte della flotta sverna invece a Napoli, ospitata dal locale Circolo Canottieri. Per Mirko De Falco su Pecceré, Ugo e Giancarlo Capolino, rispettivamente su Kempo e Legionario, Saverio e Felice Bifulco su Noi di Notte e il neo armatore Luca Carafa su Shut Up gli appuntamenti sono per il 17-18 marzo e 31 marzo-1 aprile con una serie di regate destinate a rodare gli equipaggi e testare i nuovi materiali.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *