Statistiche siti
I fatti sono noti: sabato scorso, in seguito ad un controllo di stazza che ha evidenziato la mancanza della cima dell'ancora, la Giuria della...

Varese – I fatti sono noti: sabato scorso, in seguito ad un controllo di stazza che ha evidenziato la mancanza della cima dell’ancora, la Giuria della seconda tappa dell’Audi Melges 20 Sailing Series ha inflitto a Bela Vita, in quel momento secondo in classifica generale grazie a un nono e due primi, una triplice squalifica.

Alessandro Molla, Niccolò Bianchi e Michele Mennuti hanno diffuso la seguente lettera aperta per ringraziare gli armatori che, in più occasioni nel corso del week end, non hanno mancato di esprimere solidarietà e amicizia.

“Cari amici,
all’indomani della seconda tappa Audi Melges 20 disputata nelle acque di Scarlino, desideriamo esternare il nostro pensiero riguardo quanto è successo.

Voi tutti siete a conoscenza della squalifica che il comitato di regata ha inflitto all’imbarcazione Bela Vita a causa della mancanza di una cima dell’ancora come prevede il regolamento di classe.

Questo banale errore non è stato commesso con “mala fede” anzi, vorremmo sottolineare il fatto che a bordo era presente un estintore, non più contemplato nelle regole di Classe, di un peso ben tre volte superiore della cima dell’ancora. Errore banale e stupido che comunque è stato pagato a caro prezzo.

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine verso la quasi totalità degli armatori per la loro solidarietà e amicizia dimostrata sottoscrivendo una lettera di richiesta di revisione della penalità a noi inflitta dalla Giuria.

Per noi è stata una grande emozione ricevere così tante dimostrazioni di stima e amicizia che sono ancor più importanti delle tre vittorie guadagnate in acqua nei due giorni di regata. Siamo molto fieri di far parte di una Classe composta principalmente da gentlemen sportivi e corretti.

Agli armatori che hanno rifiutato di firmare la lettera ci permettiamo di dire che le regole devono essere rispettate, certamente, ma in ogni contesto la sportività, la signorilità e il buon senso sono elementi che vanno oltre ogni forma regolamentare.

Ringraziamo davvero di cuore tutti voi, buon vento.

Alessandro Molla
Michele Mennuti
Niccolò Bianchi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *