Statistiche siti
Primo giorno di regata a Marina di Scarlino per le Audi Melges 32 Sailing Series, tornate in Maremma per il terzo anno consecutivo.

Marina di Scarlino – Primo giorno di regata a Marina di Scarlino per le Audi Melges 32 Sailing Series, tornate in Maremma per il terzo anno consecutivo. Disputate tre prove con sole e cielo parzialmente coperto, mare calmo e vento da sud-sudovest a 10-12 nodi che nel pomeriggio è andato calando per poi aumentare nuovamente nell’ultima prova. L’arbitraggio in acqua è stato coordinato dal presidente della Giuria, Roberto Pedriali.

Il Comitato di Regata, presieduto da Giuliano Tosi, direttore del Club Nautico Scarlino, ha dato il via alla prima prova poco dopo le 12. Le ventidue imbarcazioni provenienti da sette nazioni con alcuni dei migliori tattici a bordo, hanno fatto rotta verso le colline incontaminate e selvagge della Maremma.

La prima prova è stata dominata dal team italiano Fantastica di Lanfranco Cirillo con Vasco Vascotto alla tattica. Argo di Jason Carroll con il neozelandese Cameron Appleton alla tattica si è aggiudicato la vittoria della seconda regata disputatasi con vento lievemente in calo. La terza ed ultima prova è iniziata verso le 15.30 sotto un cielo coperto vinta poi dal britannico Highlife di Robinson Stuart (tattico Ruairdh).

Al termine del primo giorno in testa alla classifica provvisoria parla inglese: in testa Argo a 9 punti, seguito da Samba Pa Ti di John Kilroy a 14 punti e terzo Highlife a 18 punti.

Tra gli italiani Torpyone di Edoardo Lupi con Brcin alla tattica è quarto.

“Regatare qui in Italia è veramente divertente – ha commentato Jason Carroll di Argo, in testa alla classifica provvisoria – E’ la prima volta che vengo a Marina di Scarlino e l’intera struttura è fantastica: dalla logistica alla gestione della regata. Poi la Maremma è splendida: stamani sono andato a correre e ho raggiunto il castello medievale di Scarlino passando per i campi. Meraviglioso”.

Le regate si concluderanno domenica primo maggio. Per domani prevista pioggia e vento debole.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *