Statistiche siti
E' con un vento di Maestrale di circa 30 nodi che si chiude il Campionato Europeo della Classe Melges 32. I 17 equipaggi in...

[singlepic id=5892 w=300 h=204 float=left]Audi Melges 32 Sailing Series – Cagliari – E’ con un vento di Maestrale di circa 30 nodi che si chiude il Campionato Europeo della Classe Melges 32. I 17 equipaggi in gara, provenienti da 7 differenti nazionalità, si sono dati battaglia fino all’ultimo metro. L’altissimo livello in campo è dimostrazione del fatto che la Classe Melges 32 è il monotipo di riferimento sulla scena internazionale. Dopo ben quattro giorni di regate, a vincere il titolo europeo è l’equipaggio di Red, dell’armatore inglese Joe Woods, seguito da Fantastica di Lanfranco Cirillo.

Ma la vera novità del Campionato è sicuramente il B Lin Sailing Team, del giovane Luca Lalli (26 anni). Il loro terzo posto passerà certamente negli annali della Classe per il fatto di aver raggiunto un così ambito successo alla prima stagione agonistica.

“Sono davvero entusiasta di aver raggiunto un traguardo così difficile in così poco tempo” – afferma il giovane Luca Lalli – “Ho iniziato a gareggiare sul Melges 32 all’inizio di quest’anno, e mai avrei pensato di poter conquistare una medaglia di bronzo al mio primo Campionato Europeo. Ringrazio di cuore tutto il mio equipaggio, e in particolar modo Federico Michetti, Lorenzo Bressani e Flavio Favini: tre grandi campioni che hanno saputo insegnarmi in pochissimo tempo tutti i “segreti” del Melges 32″.

Qui di seguito una breve sintesi del Campionato Europeo.
Nel giorno di apertura si sono disputate tre prove con vento di Scirocco molto leggero. Il B Lin Sailing Team parte bene, ottenendo due terzi ed un quinto posto che lo proiettano al terzo posto della classifica provvisoria. A guidare la classifica sono gli equipaggi britannici di Red e Highlife.

Il secondo giorno di regate è, secondo l’opinione di tutti, il giorno “chiave” del Campionato. Infatti, previsioni alla mano, nei giorni successivi è previsto vento forte di Maestrale, a tal punto da rendere concreta la possibilità di non regatare. Ed è così che il comitato di regata, guidato da Fabio Barrasso, tenta in tutti i modi di portare a termine almeno due prove. Barrasso riuscirà nell’ardua impresa di concludere due regate in condizioni di pioggia battente e con un vento di circa 10-13 nodi.

Nel terzo giorno di regate si concretizzano le previsioni del giorno precedente e, dopo un primo rinvio di qualche ora sulla tabella di marcia, il comitato è stato costretto ad annullare tutte le regate previste per la giornata. Del resto, ammirare il Golfo degli Angeli imbiancato dalle raffiche oltre i 35 nodi è uno spettacolo unico, ma con i piedi ben saldi al terreno!

Nel quarto ed ultimo giorno si è svolta un’unica ed emozionante prova con vento di Maestrale che sfiorava i 30 nodi d’intensità. Condizioni ottimali per proclamare un nuovo Campione Europeo.

Il Prossimo appuntamento del B Lin Sailing Team sarà a Porto Cervo dal 25 al 27 giugno in occasione della terza tappa dell’ Audi Sailing Series, mentre l’obiettivo principale della Stagione 2010 sarà a San Francisco (U.S.A) dal 22 al 25 settembre per il Campionato del Mondo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *