Statistiche siti
Audi Melges 32 Sailing Series, Brontolo-HH ancora sul podio Audi Melges 32 Sailing Series, Brontolo-HH ancora sul podio
Poteva essere un grande successo invece il fato non è stato così clemente con il Brontolo Sailing Squadron... Audi Melges 32 Sailing Series, Brontolo-HH ancora sul podio


Video courtesy B-Plan/Zerogradinord.it.

Porto Cervo – Poteva essere un grande successo invece il fato non è stato così clemente con il Brontolo Sailing Squadron. Dopo una prima giornata che li ha visti protagonisti di tutte e tre le prove, il Melges 32 portato da Filippo Pacinotti era nettamente in testa alla manifestazione ed al test di maturità del giorno successivo non si è sentito per nulla intimorito continuando ad essere protagonista.

La svolta è stata durante le operazioni di partenza della quinta prova in programma, quando l’imbarcazione anglosassone e campione continentale Red, a quel punto seconda in classifica generale, è stata vittima di un grave incidente e non ha più potuto partecipare alle altre prove. Giustamente la Giuria gli ha accordato un redress per le prove perse, punti che gli hanno permesso di scavalcare i nani ai quali non sono state sufficienti le impeccabili chiamate tattiche dei fratelli Cassinari per riuscire a superarlo virtualmente.

Un’ultima giornata di Maestrale, oltre i 50 nodi, ha infine impedito agli stessi di giocarsi la vittoria finale che ancora manca in questa stagione e che, per ben due volte, gli è già sfuggita per un soffio.

Queste il commento di Filippo Pacinotti, armatore e timoniere di Brontolo-HH: “L’applicazione del redress per Red, secondo il regolamento, è stata impeccabile, ineccepibile e non c’è spazio per interpretazioni. Hanno fatto bene a chiederlo e probabilmente l’avremmo fatto anche noi al loro posto. L’anno scorso vincemmo la tappa di Porto Cervo anche grazie al fatto di non aver regatato l’ultimo giorno per assenza di vento, quest’anno paghiamo pegno“.

Se siamo a credito o debito con la Dea bendata ve lo faccio sapere nel proseguo della stagione. Ad oggi posso solo dire che ho la fortuna di navigare con dei ragazzi fantastici, i fratelli Giovanni e Daniele Cassinari, Marco Laurino, Nicholas Dal Ferro, Paolo Cordiglia, Enrico Menno, Simone Spangaro e Roberta De Paoli, ragazzi con fame di risultati ed orgogliosi di essere parte del Team e che fino ad oggi abbiamo espresso solo una parte del potenziale derivante dalle nuove vele North Sails. Qui a Porto Cervo siamo stati conservativi ed abbiamo utilizzato una randa con due stagioni sulle spalle e questo ci fa ben sperare per la rincorsa agli Yankee di Samba Pa Ti, leader dell’Audi Sailing Series, e per il Campionato del Mondo di Palma di Mallorca che si correrà a Settembre“.

Dopo il secondo posto ottenuto a Scarlino e quello qui a Porto Cervo, Brontolo-HH è infatti il primo inseguitore nella classifica overall del circuito, distanziato di soli 18 punti dal leader ed anticipando Audi Fratelli Giacomell di Alessio Marinelli e Fantastica di Lanfranco Cirillo.

Brontolo Sailing Squadron, sul sentiero di caccia del circuito 2011, è affiancato da AB medica, Opera Immobiliare, Multimed e Uniform, conta come sempre sul supporto dei partner tecnici Helly Hansen e Marlow Ropes e difende i colori della SEF Stamura di Ancona.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *