Statistiche siti
Contrariamente a quanto previsto dai bollettini meteo, più o meno unanimi nell'annunciare condizioni di vento medio-leggero, la giornata che ha segnato l'esordio dei Melges...

Miami – Contrariamente a quanto previsto dai bollettini meteo, più o meno unanimi nell’annunciare condizioni di vento medio-leggero, la giornata che ha segnato l’esordio dei Melges 24 e dei Melges 20 nell’ambito della Bacardi Miami Sailing Week 2013 è stata caratterizzata dalla quasi totale assenza di vento.

Sul campo di regata posizionato davanti a Coconut Groove, i 7-8 nodi da nord presenti al momento della partenza si sono ritirati quasi subito e l’unica prova disputata ha visto gli equipaggi scambiarsi le posizioni di continuo.

Una situazione particolarmente complicata, gestita con sangue freddo dall’equipaggio di Audi Ultra – AstiHour che, partito in OCS, ha sfruttato al meglio i salti di vento e l’ottima velocità della barca per riportarsi rapidamente in contatto con il gruppo di testa. Una rimonta conclusa anzitempo a causa della riduzione di percorso decisa dal Comitato di Regata con la conquista dell’ottavo posto.

Ad aggiudicarsi la prova, con margine ridotto su WTF di Alan Field e Convexity di Don Wilson, è stato l’outsider Mojito, il Melges 24 di Catharine Evans. Nelle retrovie è finito Hedgehog di Alec Cutler, uno dei favoriti della vigilia.

Viste le condizioni con le quali abbiamo regatato, e considerato l’OCS che ci ha obbligato a una regata in recupero, siamo soddisfatti di come sono andate le cose – spiega il timoniere di Audi Ultra – AstiHour, Riccardo Simoneschi – I ragazzi si sono espressi al meglio e sono stati ripagati dall’attento lavoro di messa a punto svolto nei giorni scorsi. Prezioso è stato l’apporto di Chicco Fonda che ha dimostrato di essere già parte integrante del team. Non ci resta che sperare in condizioni favorevoli nei giorni a venire“.

Una sola prova anche per i Melges 20, dominata dai team a stelle e strisce e vinta da Oleander di James Wilson su Elevation Racing e Cajun Underwriting. Migliori degli italiani sono risultati Stig di Alessandro Rombelli (Paul Goodison e Giorgio Tortarolo con lui), finito nono, e il campione iridato Fremito d’Arja di Dario Levi (Andrea Casale e Stefano Lagi con lui), dodicesimo.

La Bacardi Miami Sailing Week riprenderà domani. Le previsioni annunciano una giornata di vento medio dai quadranti settentrionali, in diminuzione nel corso del pomeriggio.

Per entry list e risultati clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *