Statistiche siti
Santa Marinella, sede del Campionato Invernale Este 24, malgrado gli sforzi degli organizzatori, resta all'asciutto nella prima tappa dell'Invernale 2014/15 in programma il 26...

Santa Marinella – Santa Marinella, sede del Campionato Invernale Este 24, malgrado gli sforzi degli organizzatori, resta all’asciutto nella prima tappa dell’Invernale 2014/15 in programma il 26 ottobre. Ma si sà che, quando il vento fa le bizze e scende sotto i limiti consentiti, il Comitato ha l’obbligo di annullare e differire le regate ad altra data.

La flotta degli Este 24 torna in acqua dopo la splendida avventura della TriEste 24 Trophy alla Barcolana, in una giornata di sole e caldo, ma il vento si ritira davanti alla grande voglia di regatare degli Estisti, arricchiti dalla new entry di top sailors come Alberto Rossi e Lorenzo Bressani, rappresentanti del Circolo Canottieri Aniene, campioni del mondo ORC.

Dopo un lungo briefing presentato dall’avvocato Francesco Sette e dall’avv. Roberto Emanuele de Felice, giudici di regata, e dal Presidente della Classe, Alessandro M. Rinaldi insieme al Segretario Paolo Brinati, dove sono stati ricordati i numeri impressionanti della stagione appena conclusa, e l’impegno costante nell’ammodernamento del regolamento, il CdR riesce comunque a fare “allenare” le ventuno barche presenti al via con due partenze e un bastone super tattico, annullando la regata a causa del ritiro del vento. Due regate dunque da recuperare in un invernale che già promette un ulteriore innalzamento della qualità di una classe che sta dimostrando di diventare la migliore espressione della monotipia in Italia con equipaggi sempre più impegnati e preparati.

È la prima volta che regatavo nella classe Este 24 – dichiara Lorenzo Bressani, tattico di RiDeCoSì del C.C. Aniene – ma non pensavo che ad un invernale dedicato ai monotipi ci fossero così tante barche. Purtroppo il meteo non ci ha permesso di completare la regata ,in quanto durante la prima poppa il vento é calato ed ha costretto il Comitato a sospendere la regata. In quel momento il nostro Team del C.C. Aniene con Alberto Rossi al timone si trovava al comando con un buon margine sul gruppo La mia personale soddisfazione é stato sentire Alberto chiedere subito dopo l’annullamento delle regate odierne la nostra disponibilità ed il calendario per le prossime regate. Ci vediamo alla prossima“.

Abbiamo appena terminato i nostri impegni della stagione 2014, che ci ritroviamo tutti qua a S. Marinella sotto uno splendido sole per competere ancora con i nostri monotipo – afferma un soddisfatto Alessandro M. Rinaldi, Presidente Associazione Este 24 – Il Campionato invernale rappresenta un validissimo test di preparazione degli equipaggi per il prossimo Circuito 2015, e i nostri armatori avranno l’opportunità di confrontarsi con dei veri campioni che hanno vinto di tutto nelle classi monotipo. Inoltre questo inverno la Classe ha deciso di testare nel sabato precedente le regate, un nuovo tipo di randa squared top, per verificarne la sua applicabilità, per poi eventualmente adottarla nella stagione 2016. Un segnale di vitalità e di sviluppo per un monotipo evergreen come l’Este 24 , uno scafo disegnato da Frère che nel corso degli ultimi 20 anni ha visto velisti del talento di Vasco Vascotto e di Andrea Mura vincere i campionati nazionali“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *