Statistiche siti
Al termine di nove prove molto combattute, Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera, con al timone Sandro Montefusco e alla tattica Paolo Montefusco,...

Molfetta – Al termine di nove prove molto combattute, Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera, con al timone Sandro Montefusco e alla tattica Paolo Montefusco, si conferma campione d’Italia della classe Platu 25. Sul secondo gradino del podio, con soli 3 punti di distacco, Fight for Fighting 3 di Tommaso De Bellis, con Alberto Tegola al timone e Andrea Casale alla tattica. Il terzo posto è per l’imbarcazione di Pescara Progema – Fight for Fighting 2 di Ugo Arlini con il russo Sergej Chestov alla tattica.

Anche l’ultima giornata di regate, che si sono disputate dal 21 al 24 giugno nelle acque di Molfetta con la puntuale organizzazione della locale sezione della Lega Navale in sinergia con la Macramè di Saba Di Marsico, ha riservato momenti di grande spettacolo. Le favorevoli condizioni meteo-marine, con intensità del vento progressivamente crescente fino a raggiungere raffiche di 12 nodi nella regata conclusiva, hanno consentito la disputa di tre prove parziali, per un totale di nove complessive nell’arco della manifestazione.

Nella prima prova di ieri, Alberto La Tegola ha accorciato le distanze sugli avversari dalla maglia gialla, conquistando subito un bel primo posto. Anche nelle altre due prove, l’imbarcazione di Tommaso De Bellis si è fatta onore, piazzando un terzo e un secondo. Ma Euz II Monella Vagabonda – già campione d’Italia e del Mondo 2011 – nonostante un OCS nell’ultima prova, è riuscita, ad avere la meglio sugli avversari diretti.

Questa tappa a Molfetta è stata decisamente più combattuta” sottolinea Francesco Lanera, armatore dell’imbarcazione che si è laureata, per la seconda volta di seguito, Campione d’Italia. “Mentre la prima giornata è stata in linea con le nostre aspettative, nella seconda giornata abbiamo avuto un piccolo arretramento. Dopo la sospensione nella terza giornata, per assenza di vento, nell’ultima giornata, dopo la seconda prova, ci siamo resi conto che avevamo vinto. Tanto che, nell’ultima prova, nonostante un OCS, siamo comunque riusciti a riconfermare il titolo di campioni d’Italia. Dopo questa bella conferma, ci avviciniamo con una certa carica positiva all’appuntamento dei Mondiali a Cala De’ Medici di settembre”.

Per Fight for Fighting 3, la soddisfazione di essere arrivati vicinissimi alla vittoria, è tutt’uno con la delusione di non avercela fatta. Come rilevato da Alberto La Tegola: “Purtroppo siamo stati molto penalizzati dalla decisione di annullare la prova di sabato. Eravamo nettamente avanti e, una riduzione di percorso, ci avrebbe consentito di tagliare il traguardo per primi e di accorciare ulteriormente le distanze sui nostri avversari. Siamo comunque soddisfatti perché abbiamo regatato bene, con una barca veloce e un equipaggio molto affiatato”.

Alle spalle di Progema – Fight for Fighting 2 di Ugo Arlini che ha conquistato il terzo gradino del podio, c’è Jerry Speed dell’armatrice Livia Federici, seguita da Mistress di Luigi Attolini e dai laziali di Fiordiluna, con Maurizio Galanti al timone, capaci di rimontare ben cinque posizioni nell’ultima giornata. La formula Open del Campionato Nazionale Platu 25 ha consentito la partecipazione di equipaggi stranieri: a bordo di Antonella c’era infatti l’equipaggio russo capitanato da Marina Kasatova, una presenza costante nei Circuiti Internazionali della classe. Per Marina Kasatova e per i suoi compagni, Molfetta ha rappresentato un importante momento di pre-allenamento e una tappa di avvicinamento ai Mondiali di Cala de’ Medici.

Edoardo Barni, Presidente della Classe Internazionale Platu 25, esprime tutta la sua soddisfazione: “La tappa di Molfetta si è rivelata un successo da tutti i punti di vista. La perfetta organizzazione e la cordialità di chi ci ha ospitati, hanno reso estremamente piacevoli questi quattro giorni di regata. A questo si aggiunga il buon livello tecnico degli equipaggi e l’alto tasso adrenalinico del confronto tra Sandro Montefusco e Alberto La Tegola. La partecipazione è stata più che soddisfacente, con equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia, compresa una rappresentanza dal Lago di Como, con Bambolina dei fratelli Molfino. Ci prepariamo adesso alle due ultime tappe della Coppa Italia a Cala De’ Medici che culmineranno con l’evento più atteso, quello dei Mondiali Platu 25 in calendario dal 23 al 29 settembre”.

La ricca cerimonia di premiazione condotta da Enzo Ormas, alla presenza di diverse autorità politiche e sportive del territorio, ha chiuso in bellezza la manifestazione, con gli organizzatori della Lega Navale di Molfetta – coordinati da Nino Sasso – entusiasti per la perfetta riuscita della kermesse.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *