Statistiche siti
Luca Modena ha deciso che oggi non ce n’era per nessuno. Tre primi posti nelle tre prove odierne del Campionato Nazionale Protagonist, giunto alla...

Campionato Nazionale Protagonist – Gargnano – Luca Modena ha deciso che oggi non ce n’era per nessuno. Tre primi posti nelle tre prove odierne del Campionato Nazionale Protagonist, giunto alla seconda giornata nelle acque di Gargnano, per lo scafo Luca armato da Luciano e Gianfranco Avesani (Circolo Nautico Brenzone) e portato dall’atleta gardesano di sponda veneta. Niente sbavature, partenze perfette e scelte di campo azzeccate per una giornata in cui non c’è nulla da recriminare. E soprattutto perché la vittoria è arrivata dopo interminabili battaglie con gli altri due pretendenti al titolo. Luca, lo scafo voluto dai fratelli Avesani in ricordo del figlio di Luciano, scartando la quinta posizione ottenuta in avvio di campionato, oggi scala il podio fino al suo gradino più alto sorpassando lo skipper di casa Pier Omboni su Bessi Bis che, pur registrando ottime prestazioni, soccombe allo strapotere dei veneti.

Partenze regolari, niente bandiere nere per le ventinove imbarcazioni al via. Qualche sportellata a dimostrazione che la classe è viva e combattiva. La prima manche odierna, con un vento introno agli 8-9 nodi che resterà costante tutto il pomeriggio, vede maggiori chance sulla destra del campo. Tutti si buttano ed è subito Luca a mettere il naso davanti agli altri anche se le distanze non saranno mai incolmabili. La battaglia resta serratissima con Bessi Bis a chiudere subito dietro e 30 nodi sailing team di Emiliano Paroni portata da Bruno Fezzardi in scia.

Fa veramente caldo anche oggi ma tutti i regatanti sono stati dotati di un kit messo a disposizione da Specchiasol, l’azienda produttrice di integratori alimentari su base naturale che si avvale delle proprietà benefiche delle erbe officinali. La giuria poi è veloce ad iniziare le nuove procedure di partenza. La seconda frazione di gara è la fotocopia di quella precedente con due uniche varianti: il secondo posto occupato da Tè Bambo, il Protagonist del Bei Butei Sailing Team animato da Fabio Gasparri e condotto da Gianni Boventi che finalmente si fa vedere e il terzo conquistato da El Moro di Luca Pavoni con Carlo Fracassoli a dirigere il gruppo.

Il vento regge e la terza segue a ruota. Il campo ora è omogeneo e la flotta si può dividere senza sorprese in boa. Luca, con Samuel Meoni alle scotte e i due armatori a metterci il cuore, è ancora davanti a pochi metri (ancora) da Bessi Bis e da El Moro.

“Non ci crediamo – dice Modena in banchina – E’ stato tutto perfetto. Sono soprattutto felice per gli armatori che pur essendo amatori e da pochi anni in questa classe mostrano una grande grinta. Samuel ed io andiamo con loro per amicizia e per un affetto profondo che ci lega a questo progetto. Il Protagonist poi è una barca bellissima, molto sensibile e divertente. Faccio i miei complimenti a Fracassoli e ad Omboni perché sono sempre lì. Abbiamo vinto ma ci hanno costantemente messi alla prova. Sarebbe stato ugualmente bello anche se fossimo arrivati secondi o terzi”. E guardandolo c’è da credergli. Come è altamente visibile l’innalzamento complessivo del valore della flotta.

E proprio Omboni in classifica generale è secondo dietro a Luca di quattro punti mentre Fracassoli è a sette lunghezze.

Domani partenza con Peler alle 8.30 per altre due prove e poi fumata bianca per il Campione Nazionale 2010.

Classifica provvisoria
1. Luca, 5-1-2-1-1-1, pt. 6
2. Bessi Bis, 1-2-3-2-4-2, pt. 10
3. El Moro, 2-4-1-4-3-3, pt. 13
4. Caipirinha, 3-6-19-8-5-4, pt. 26
5. Te Bambo, 13-5-6-9-2-5, pt. 27

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *