Statistiche siti
La Classe Italiana X-41 con nove dei suoi scafi si è data appuntamento a Punta Ala, dove si è appena concluso il Campionato Italiano...

Punta Ala – La Classe Italiana X-41 con nove dei suoi scafi si è data appuntamento a Punta Ala, dove si è appena concluso il Campionato Italiano X-41, manifestazione concomitante con il Trofeo Gavitello d’Argento. La regata è stata organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, sotto l’egida dell’ISAF, dell’ORC, della Federazione Italiana Vela e della Unione della Vela di Altura Italiana.

Diversi sono i velisti con palmarès di prestigio che hanno partecipato alle regate.

Sulla prima in classifica, Raffica di Pasquale Orofino, il tattico è stato Flavio Favini (Mascalzone Latino 2003 e 2007), il randista Paolo Semeraro e il trimmer Lars Borgstrom (Moro di Venezia 1992, Luna Rossa 2000 e 2003, Mascalzone Latino nel 2007).

Sulla seconda classificata, Mascalzone Latino i nomi famosi erano tanti: il team è il risultato di una recente joint venture tra il patron di Mascalzone ed i fratelli abruzzesi Gianclaudio ed Andrea Bassetti, armatori di un X-41. Al fianco degli armatori, Vincenzo Onorato al timone, Lorenzo Bressani alla tattica, Andrea Felci alla randa, Matteo Savelli e Andrea Ballico alle scotte del fiocco, Tita Ballico alle drizze, Adriano Figone grinder, Moreno Damonte all’albero e Davide “Manolo” Scarpa a prua. A seguire da vicino come coach sempre Marco Savelli.

Sono contento di come sono andate le cose questo week end, mi sono divertito – dice Vincenzo Onorato – Oggi abbiamo decisamente raddrizzato la situazione. Sono state regate molto combattute, sino all’ultimo potevi vincere o concludere quinto-sesto. Come prima volta è andata bene. Anche per me non è stato facile adattarmi all’X-41, erano due anni che non timonavo una barca con lo spinnaker. Ultimamente mi ero abituato a barche come l’RC44 e il Melges 32, dotate di asimmetrico, che in poppa fanno angoli decisamente diversi. Per il Mondiale di Scarlino saremo sicuramente più competitivi”.

A completare il podio della manifestazione è stato Malafemmena di Giovanni Arturo Di Lorenzo con Matteo Ivaldi alla tattica, terzo con 25 punti.

Su Le Coq Hardì dei fratelli Maurizio e Giampaolo Pavesi, invece, il grande Francesco De Angelis (ex skipper di Luna Rossa Challenge all’America’s Cup del 2000, 2003 e 2007) alla tattica e Lorenzo Mazza alle scotte (Azzurra 1983 e ’87, Luna Rossa 2000 e 2003, Alinghi 2007 e 2009).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *