Statistiche siti
Il Campionato del Mondo 5.5m S.I., organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la Classe Italiana 5.5m S.I., è stato caratterizzato per...

Monte Argentario – Il Campionato del Mondo 5.5m S.I., organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la Classe Italiana 5.5m S.I., è stato caratterizzato per il quarto giorno consecutivo da una situazione di forte instabilità meteorologica che ha comunque consentito lo svolgimento di tre prove. I trentasette equipaggi provenienti da sette nazioni hanno così avuto modo di regatare con una debole brezza da sud-est nella prima prova di giornata. Il vento è poi aumentato nella seconda regata fino a raggiungere i 16 nodi, offrendo così a tutti i concorrenti la possibilità di confrontarsi in condizioni ottimali. Il continuo passaggio di fronti ha condizionato l’ultima regata del giorno partita con 8 nodi da sud-est e proseguita con numerosi salti di vento, che hanno costretto il Comitato di Regata ad effettuare ben tre cambi di percorso.

La classifica generale dopo cinque prove vede al comando lo svizzero Flavio Marazzi su Ali Babà con 24 punti, al secondo posto il norvegese Kristian Nergaard su Artemis XIV (25 punti) e al terzo Gavin McKinney (Isole Bahamas) su John B (28 punti). Il primo degli italiani è Roberto Brioschi su Twins X al 26° posto in classifica generale e secondo tra le imbarcazioni della divisione Classic.

L’Ing. Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Stefano, oggi in mare per seguire da vicino lo svolgimento delle regate, ha sottolineato come: “Quella odierna è stata una giornata molto movimentata da un punto di vista meteorologico che si conclude con tre prove completate che hanno consentito ai partecipanti di esprimere tutto il loro agonismo. Con un totale di cinque regate già disputate e a una giornata dalla sua conclusione, Il campionato è valido e la classifica comincia a delinearsi. Le previsioni meteo per domani indicano finalmente una giornata di sole e di vento più regolare che potrà consentire l’organizzazione di due regate. Voglio ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per il successo di questo evento che in un periodo già di bassa stagione ha portato all’Argentario ben 37 equipaggi per un totale di oltre 250 persone, molte delle quali arrivano da paesi lontani: grazie dunque ai nostri sponsor e a tutto lo staff dello Yacht Club Santo Stefano che ho l’onore di presiedere. Un ringraziamento particolare alle autorità locali che hanno collaborato con noi mettendo a disposizione spazi e strutture, tra le quali la storica Fortezza Spagnola del XVII secolo che sarà la suggestiva location della premiazione finale”.

Domani venerdì 26 settembre quinto e giorno finale del campionato, l’orario d’inizio delle regate è fissato per le ore 11.00. Le previsioni meteo, fornite dal Consorzio Lamma partner della manifestazione, indicano vento da nord-est di intensità tra gli 8 e i 10 nodi e cielo sereno.

La classe 5.5m Stazza Internazionale nasce nel 1949 in Inghilterra e prevede un equipaggio composto da tre persone; è stata classe olimpica dal 1952 fino al 1968 e ancora oggi è molto diffusa sia in italia che all’estero, con circa 800 imbarcazioni varate nel corso degli anni. La Classe è composta da imbarcazioni che appartengono a tre divisioni: Classic (costruite prima del 1970), Evolution (costruite tra il 1 gennaio 1970 e il 31 dicembre 1989, Modern (costruite dal 1990).

Il Campionato del Mondo della classe 5.5m S.I. è organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *