Campionato Nazionale Melges 24, Saetta si conferma campione

Cattolica – Si è chiuso con un totale di otto prove valide il Campionato Nazionale Melges 24 di Cattolica. L’evento, valido come quarta tappa del circuito Volvo Cup, ha dovuto fare i conti con una complicata situazione meteo che, nel corso delle ultime giornate, ha impedito al Comitato di Regata di continuare sui ritmi dei primi due giorni.

A confermarsi campione è stato Saetta di Alberto Bolzan e del tattico Nathan Wilmot che hanno chiuso la serie con quattro punti di margine su Blu Moon di Flavio Favini e Matteo Ivaldi, cui non è bastato vincere tre prove consecutive per raggiungere il diretto avversario. Sul terzo gradino del podio è salito Gullisara di Carlo Fracassoli e Enrico Fonda, protagonista indiscusso della giornata di apertura.

Audi Eberhard, che nell’unica prova disputata oggi ha rimediato un terzo, ha chiuso la sua fatica in ottava posizione, a pari punti con Storm Capital Sail Racing di Peder Jahre. Una performance che, per quanto non in linea con le aspettative della vigilia, non ha mancato di trasmettere informazioni importanti al team di Riccardo Simoneschi in vista del Mondiale in programma a fine luglio in quel di Torbole.

E’ stata una settimana strana, iniziata male e proseguita tra luci e ombre – ha commentato Gabriele Benussi, tattico di Audi EberhardLasciamo Cattolica con la consapevolezza di aver ritrovato la velocità smarrita nel corso delle prime regate e forti di una prova di carattere che ci ha permesso di rimediare qualche piazzamento di prestigio e difendere una piazza nella top ten. E’ inutile nascondere che le aspettative della vigilia erano altre, ma possiamo comunque dire di aver svolto una buona settimana di allenamento in vista dei prossimi impegni, che culmineranno con il Mondiale di fine agosto“.

Archiviato il Campionato Nazionale di Cattolica, Audi Eberhard guarda già alla prossima trasferta internazionale. Tra il 18 e il 22 giugno, infatti, l’equipaggio di Riccardo Simoneschi sarà a Kiel dove, nell’ambito della German Open&Kiel Week, lo attende una flotta di circa trenta Melges 24. La stagione proseguirà con la tappa conclusiva della Volvo Cup, in programma a Riva del Garda, e il Mondiale di Torbole.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

Per condividere l’articolo…

0 Commenti

Commenta questo articolo per primo

Lascia un commento




Current day month ye@r *