Statistiche siti
Manca solo una settimana e le acque di Trieste diventeranno teatro della sfida per assegnare il titolo nazionale degli Ufo 22 e dei...

Trieste – Manca solo una settimana e le acque di Trieste diventeranno teatro della sfida per assegnare il titolo nazionale degli Ufo 22 e dei fratelli maggiori, gli Ufo 28 OD.

Da mercoledì 3 ottobre, con la procedura delle stazze, inizierà il campionato che dovrà decretare i fuoriclasse tricolori di due delle barche più amate. E la griglia di partenza lo dimostra.

Ospiti della Triestina della vela, per l’organizzazione delle Classi e di Terra e Mare, il cantiere animato da Roberto Benedetti, scenderanno in acqua quasi trenta ufetti e circa quindici ufoni.

Il primo segnale di avviso alle 13 di giovedì 4 darà il via a tre intense giornate nelle quali ogni Classe si sfiderà su un totale di nove prove, tre al giorno, con la possibilità di scartare il risultato peggiore all’arrivo della quarta manche. Per gli ufetti il Campionato sarà valido anche come prova del Circuito Terra e Mare Cup 2012 mentre gli Ufo 28 correranno per il Trofeo Ufissimo.

Molte le novità negli Ufo 22. Beppe Cavalli sul suo Ciuffetto si è aggiudicato la presenza di Carlo Fracassoli e Chicco Fonda, campioni mondiali Melges 24 e vincitori del Trofeo Gorla; Lorenza Mariani, invece, resterà ben salda al timone di Freedom, l’ufetto tutto al femminile di Cristina Dovara; Pablo Soldano sarà imbarcato da Silvia e Chiara Offer su Tananà; mentre lo scafo vincitore del Campionato Europeo 2011 diventerà Mini-Man per la presenza di Enrico Zennaro, alla sua prima apparizione al timone di un Ufo 22, Riccardo Di Bartolomeo, armatore del Man (quello vero) nella veste di tailer e Francesco Bianchi alla tattica. Non mancheranno il presidente di Classe Giorgio Zorzi su Blu Moon, Turboden di Roberto Bini e Dragone di Ermanno Peruta che dovrà stare attento alle ragazze di Freedom per mantenere la leadership di Terra e Mare.

Gli Ufo 28 non saranno da meno. Barca da battere Alien Eppinger Hotel Victoria di Massimo Jenko e Massimo Pandullo, detentori incontrastati del titolo tricolore negli ultimi due anni e vincitori degli ultimi tre Trofeo Ufissimo con il sempre agguerrito Gianfranco Noè al timone e lo stesso equipaggio che ha vinto il titolo nella passata stagione. Tanti sfidanti plurititolati: il nero Cattivik con al timone Lorenzo Rufo Bressani, pluricampione mondiale Melges; Gaiardo con un equipaggio di outsider capitanato dall’olimpico Michele Paoletti; il pericoloso Fuzzy Fun timonato da Andrea Micalli; il Poison di Carlotta Cabiati che non ha mai a bordo meno di due olimpiche; il velocissimo Don Chisciotte timonato da Bivi. Tra gli altri: Ufology di Lapo, Scheggia di Durante, Gufo Airam di Nobile, Re Nero della Roiaz, Bandito della Tuniz, Baraimbo dal lago di Garda che lo scorso anno era timonato da un velocissimo Oscar Tonoli, Area 51. Insomma il mare promette battaglia e cannonate di grosso calibro.

Dopo le fatiche del nazionale gli Ufetti si ritroveranno a Pescara per la conquista del titolo europeo la prima settimana di novembre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *