Statistiche siti
Circuito Nazionale Este 24, ancora Ricca d’Este 37 Circuito Nazionale Este 24, ancora Ricca d’Este 37
All’insegna della sicurezza e del rispetto dei protocolli FIV si apre la quarta tappa del Circuito Nazionale E24 con un week end primaverile con... Circuito Nazionale Este 24, ancora Ricca d’Este 37

Santa Marinella – All’insegna della sicurezza e del rispetto dei protocolli FIV si apre la quarta tappa del Circuito Nazionale E24 con un week end primaverile con temperature di 16 gradi il sabato e fino ad oltre 20 gradi la domenica. Condizioni perfette per far venir voglia a tutti gli armatori di sottoporsi finanche al tampone antigienico predisposto in un gazebo all’ingresso del Porto Romano di Santa Marinella, allestito per l’occasione dalla perfetta organizzazione del Circolo Nautico Guglielmo Marconi e gestito da un operatore sanitario. Tanti gli armatori determinati a scendere in acqua convinti di poter partecipare ad uno dei pochi eventi nazionali in programma in questo periodo. Si va in mare così, puntuali per le prime tre prove di giornata, dove con condizioni meteo abbastanza impegnative (15 nodi da Sud Est e onda di scirocco) si sono subito imposti gli equipaggi di punta già ampiamente collaudati come Ricca d’Este 37 di Marco Flemma , La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini e l’equipaggio di Antonio Sodo Migliori ( La Poderosa 1) che però ha dovuto piegarsi ad una squalifica nella prima prova che gli è costata il podio di giornata. Ritorno in acqua vincente invece per Alessandro M. Rinaldi ( Ridecosì CCANIENE ), Presidente della Classe, che dopo una prima messa a punto della barca nella seconda tappa, ha subito messo in chiaro i valori in campo, chiudendo al secondo posto di giornata dietro a Marco Flemma e davanti a Roberto Ugolini. Ottimo secondo posto nella terza regata di sabato di una ritrovata Cristiana Monina che sale a bordo con il team dei ragazzi di Ricca d’Este 27, piena di entusiasmo e forte dei suoi precedenti successi con il suo team di ragazze della famosa imbarcazione soprannominata la “borsetta” serigrafata 1ª Classe di Alviero Martini e superbo terzo posto nell’ultima regata per l’equipaggio di Stefano Fusco (Esteban) che brucia nel finale i più prestanti della giornata.

Si va tutti a casa senza fermarsi per i convenevoli perché è ancora tutto in gioco. 

La domenica si apre con una giornata estiva di sole e poco vento. Il Comitato di regata alza sapientemente l’intelligenza ed aspetta una brezza di 6 nodi da 250° che poi salirà e si stabilizzerà ad 8 nodi da ovest. Dopo una primo richiamo generale per partenza anticipata dovuta ad una pronunciata corrente del golfo che spingeva verso Sud Ovest, il Comitato espone bandiera nera e sale l’adrenalina nella flotta. A 30 secondi dalla partenza tutta la flotta era dentro i 10 metri dalla linea ed allo start tutte le barche con mura a dritta erano lanciate per cercare uno spazio per prendersi la destra del percorso, un’opzione spesso vincente quando ci sono quelle giornate così terse.

Nonostante grandi battaglie per le prime posizioni e lotte per la flotta centrale, alla fine la spuntano con successo Marco Flemma con Federico Chiattelli alla tattica e Alessandro M. Rinaldi con il suo equipaggio del Circolo Canottieri Aniene che segue ad un passo sempre più vicino i campioni di Ricca d’Este. Chiude il podio Roberto Ugolini con la sua La Poderosa 2.0. Entusiasmanti i duelli di virate in bolina e poi di strambate prima dell’arrivo tra i primi in classifica, alla ricerca del miglior spazio per non farsi coprire e per scappare dall’ingaggio della boa successiva.

Arrivi in pochi minuti tra il primo e l’ultimo della flotta ad evidenziare il livello tecnico che hanno raggiunto gli armatori di questa classe che dopo la sosta forzata del 2020 hanno potuto disputare già altre 3 Tappe di stessa intensità .

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *