Statistiche siti
Archiviata la calma piatta, o quasi, di ieri, questa mattina un bel Maestrale sui 12 nodi ha accompagnato l’uscita dal porto dei dieci Farr...

Farr 40 European Championship – Porto Rotondo – Archiviata la calma piatta, o quasi, di ieri, questa mattina un bel Maestrale sui 12 nodi ha accompagnato l’uscita dal porto dei dieci Farr 40 di base a Porto Rotondo per la seconda giornata del loro Campionato Europeo.

Alle 11 in punto il segnale di partenza, sul campo di regata posizionato poco al largo dell’insenatura di Porto Rotondo, dava il via alla prova numero 3 del campionato. Una partenza da incorniciare per Nerone e Struntje Light, poi un altrettanto spettacolare giro di boa alla prima bolina con Nerone e Fiamma in testa, saldamente al comando della flotta anche alla boa di poppa, con Enfant Terrible alle calcagna. Il vento però comincia a scemare. Gradualmente, ma inesorabilmente, fa inciampare le barche, una dopo l’altra, in una serie di buchi di vento. Cala a 3 nodi. La regata viene annullata.

Solo alle 13 si riesce a dare una nuova partenza. Il campo di regata è stato spostato leggermente a sud est, il maestrale tocca i 10-12 nodi. La race 3 ha un nuovo inizio. Sulla linea di partenza si staccano subito Mangusta Risk e Plenty, con Nerone che però li tallona stretto fino a girare per primo la boa di bolina, distanziato per una manciata di secondi da Charisma, che passa infine in testa e chiude la regata in prima posizione. Seguono, nell’ordine, Nerone, Struntje Light, Barking Mad e Plenty.

Vento rinforzato a 18 nodi per la prova numero quattro, con segnale di start dato alle 14.15. Parla tedesco, questa prova, con Struntje Light che fa una bellissima partenza e non molla la testa della flotta per tutta la durata della regata. Taglierà l’arrivo per prima, infatti, davanti a Charisma e Nerone. Ultimi in ordine di arrivo, sia nella race tre che quattro, gli inglesi di Hooligan VI.

Nel frattempo le raffiche hanno raggiunto i 22-24 nodi, sempre da nordovest, e il cielo si è oscurato. Alle 15.30 il segnale di partenza della prova numero cinque, con Hooligan VI in anticipo sulla linea e duello tra Nerone e Struntje Light per il contro-starter. E’ questa la prova di Fiamma, che balza al comando già alla prima boa di bolina e mantiene la posizione nonostante i ripetuti attacchi di Plenty e di Struntje Light.

Armatore-timonere Alessandro Barnaba, Ray Davies alla tattica, Fiamma ha un bel ricordo di Porto Rotondo: aveva vinto, nell’aprile 2009, alla tappa del circuito disputata proprio qui.

Poco dopo le 16.30 anche la prova numero cinque, la terza della giornata, è in archivio. L’ordine di arrivo conferma Fiamma in testa, poi Plenty, Nerone, Barking Mad, Charisma, Monick e Struntje Light.

In virtù di questi risultati la classifica cambia radicalmente, ed è Nerone, armatore Massimo Mezzaroma e tattico un Vasco Vascotto in gran forma, a conquistare il primo posto in classifica provvisoria, respingendo l’armata americana – Barking Mad e Plenty – rispettivamente al secondo e terzo posto.

“Abbiamo tre punti di vantaggio sugli americani, entrambi, che non è tantissimo ma è abbastanza. Sono avversari temibili ma noi non siamo da meno” dice Vasco Vascotto raggiunto in banchina.

Si torna in mare domattina, sabato, con segnale di partenza previsto sempre per le ore 11.

Classifica provvisoria
1. Nerone, Massimo Mezzaroma, 3-4-2-3-3, pt. 15
2. Barking Mad, James Richardson, 2-1-4-7-4, pt. 18
3. Plenty, Alex Roepers, 1-6-5-4-2, pt. 18
4. Charisma, Nico Poons, 6-8-1-2-5, pt. 22
5. Struntje Light, Wolfgang Schaefer, 8-5-3-1-7, pt. 24

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *