Statistiche siti
Si stanno concludendo in queste ore le attività di registrazione e controllo dei dieci team convenuti a Porto Rotondo per il Campionato Europeo dei...

Farr 40 European Championship – Porto Rotondo – Si stanno concludendo in queste ore le attività di registrazione e controllo dei dieci team convenuti a Porto Rotondo per il Campionato Europeo dei Farr40, organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo insieme alla classe internazionale dei Farr40 e alla flotta europea. Le prove in mare avranno inizio domani, giovedì, e andranno avanti fino a domenica compresa.

Dieci gli equipaggi in gara, in rappresentanza di sei nazioni (Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Danimarca, Germania e Principato di Monaco) e degli yacht club più prestigiosi del mondo, per un evento che ribadisce ancora una volta la buona sinergia tra lo Yacht Club Porto Rotondo e la classe dei Farr 40. Non è la prima volta infatti che la flotta dei Farr (il nome deriva dal progettista neozelandese Bruce Farr; la barca, lunga poco più di 12 metri, viene prodotta dal 1998, e prevede in regata un equipaggio di 8-10 persone)  fa rotta da queste parti: lo scorso anno ad aprile il club aveva infatti ospitato una tappa del circuito 2009, e anche negli anni precedenti le collaborazioni erano state costanti.

Ma è la prima volta che il prestigioso Campionato europeo viene assegnato a Porto Rotondo. L’annuncio, dato a giugno, oltretutto pochi giorni prima della riapertura della nuova Clubhouse del circolo, era stato accolto con grande soddisfazione sia dal Commodoro del club, Luigi Carpaneda, che dal Presidente, Luigi Donà dalle Rose. Che oggi accolgono armatori e equipaggi in una cornice da sogno, complice anche un meteo finalmente benevolo dopo i capricci dei giorni scorsi.

Sulla linea di partenza domattina ci saranno gli equipaggi più forti del momento: a cominciare dal tre volte campione del mondo Jim Richardson su Barking Mad, a Nerone, armatore Massimo Mezzaroma, da pochi mesi (era aprile) incoronato campione del mondo al Rolex Farr 40 Worlds di Casa de Campo, nella Repubblica dominicana: con lui a bordo ci saranno Antonio Sodo Migliori e Vasco Vascotto, che ha a questo punto all’attivo diciotto titoli mondiali. Immancabile poi Struntje Light di Wolfgang Schaefer, presidente della flotta europea, fresco del successo di qualche mese fa nelle acque di Porto Cervo, quando con il team tedesco ha vinto la Audi Sardinia Cup 2010. E poi Fiamma di Alessandro Barnaba, Hooligan VI di Edward Broadway, Enfant Terrible di Alberto Rossi, Charisma di Nico Poons. Tra i velisti incrociati stamane in banchina, anche Hamish Pepper, Chris Larson – che sarà su Plenty (per gli Stati Uniti) – and Ray Davies su Fiamma.

“Questo è l’ultimo appuntamento, per i Farr40, della stagione mediterranea 2010 – dice Geoff Stagg, rappresentante della classe – A breve le barche faranno rotta per l’Australia, in vista del loro mondiale, il Rolex Farr 40 Worlds, che avrà luogo a Sydney a febbraio 2011. Al quale verosimilmente ci aspettiamo una trentina di barche”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *