Statistiche siti
Terza giornata di regate nelle acque cristalline della Florida. Temperature decisamente sotto la media e vento intorno ai 12-18 nodi, molto instabile, hanno caratterizzato...

[singlepic=1467,250,170,,left]Key West Race Week – Key West – Terza giornata di regate nelle acque cristalline della Florida. Temperature decisamente sotto la media e vento intorno ai 12-18 nodi, molto instabile, hanno caratterizzato le due prove svolte oggi sui tre campi di regata dell’Acura Key West 2009.

Il primo start della classe Farr 40 è stato dato come di consueto alle 10.30, ora locale (le 16.30 ora italiana). L’equipaggio Joe Fly, desideroso di recuperare il terreno perso ieri, si è mantenuto sempre nelle prime posizioni, ma Barking Mad non ha mollato mai la testa del gruppo e ha fatto sua la prova, seguito dall’equipaggio di Giovanni Maspero e da Flash Gordon di Helmut Jahn.

La seconda prova si apre con una partenza da manuale, Joe Fly stacca subito il gruppo di un paio di lunghezze e boa dopo boa allunga il vantaggio su Barking Mad e Convexity di Donald Wilson, tagliando il traguardo davanti a tutti.

Giornata no per Mascalzone Latino, che dopo aver rotto due J-Lock ha raccolto una penalità per partenza anticipata ed è sceso in terza posizione overall con un nono e un decimo posto. Il nuovo leader è il campione 2008 Barking Mad, con Terry Hutchinson alla tattica. Seconda piazza per Joe Fly, a 8 punti di distanza.

Anche sul campo Melges 24 non sono mancate le soddisfazioni per i colori italiani. I risultati sono stati un po’ altalenanti per tutto il gruppo, il più costante è sicuramente Uka Uka, che ha agguantato un primo e un secondo e si mantiene primo overall. Blu Moon di Franco Rossini chiude con un settimo e un sesto posto, conservando comunque la seconda posizione, a 12 punti da Uka Uka. Joe Fly risale dal quarto al terzo posto scavalcando Giacomel Audi.

“Le due regate di oggi sono state piuttosto difficili con vento oscillante – ha raccontato il tattico Diego Negri – Nella prima regata siamo rimasti chiusi sul lato sinistro del campo, mentre dal centro il gruppo di testa allungava il vantaggio. Nella seconda prova l’aria è calata e la direzione si è stabilizzata. Siamo riusciti a incrociare subito, girando primi alla boa di bolina e allungando nella poppa. Il finale è stato un testa con Uka Uka, risolto in favore di Joe Fly.”

Nella classe Melges 32 Calvi Network è quinto con un quinto e un settimo posto di giornata. Scende all’ottavo posto in classifica generale Bitipi, oggi decimo e un quindicesimo.

Per consultare i risultati della classe Farr 40 clicca qui.

Per consultare i risultati della classe Melges 24 e Melges 32 clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *