Statistiche siti
E’ stato un inizio di giornata all’insegna di un’inaspettata quanto insistente nebbia alla Key West Racing Week 2011. Una nebbia che lasciava presagire una...

Key West Race Week – Key West – E’ stato un inizio di giornata all’insegna di un’inaspettata quanto insistente nebbia alla Key West Racing Week 2011. Una nebbia che lasciava presagire una giornata di aria debole e traditrice. Così è stato per Uka Uka Racing, il Melges 24 timonato da Lorenzo Bressani, che ha sofferto particolarmente il meteo.

Nelle due regate disputate oggi il team campione in carica (sue le vittorie delle edizioni 2009 e 2010) ha totalizzato un sesto e un decimo, risultati che lo hanno fatto scivolare al secondo posto in classifica provvisoria (è scattato lo scarto).

A beneficiare della giornata no di Uka Uka Racing è stato il suo rivale più diretto, Blu Moon di Flavio Favini che, con un quarto e un secondo, guida ora la ranking.

La giornata è stata alquanto insolita. Prima il Comitato di Regata ha dovuto posporre di un’ora lo start per attendere un miglioramento della visibilità e un rinforzo di aria che consentisse lo svolgimento delle due prove. Poi è stata ripetuta la prima partenza perché il Comitato, dalla sua barca, non riusciva a vedere il pin al lato opposto della starting line.

Quando la nebbia si è diradata si è iniziato a regatare, con aria da sud che non ha mai superato i 7 nodi ma è rimasta quasi sempre intorno a 5.

“Oggi non abbiamo regatato bene – ammette onestamente Jonathan McKee, il tattico di Uka Uka Racing due volte medaglia olimpica – Non ci sono scuse. Favini invece ha fatto bene, ha avuto una buona tattica ed ha meritato il risultato. Cercheremo di regatare meglio domani”.

“Sappiamo di essere meno performanti con poca aria – conferma l’armatore Lorenzo Santini – e infatti oggi abbiamo sofferto particolarmente. Domani ci giocheremo tutto nell’ultima giornata, anche se sappiamo che sarà molto dura”.

La giornata è stata difficile anche per Mascalzone Latino che è incappato nei peggiori parziali della serie – due terzi – ed è stato superato da Team Aqua (2-2), tornato leader seppur di un solo punto. La coppia di testa è insidiata da Oracle Racing (1-4) che avrebbe potuto fare rientro in banchina con la testa della classifica in mano se non fosse incappato in un quarto che lo ha fatto scivolare in terza posizione. Mai come in questo caso saranno le ultime regate, previste nel tardo pomeriggio italiano, a definire la graduatoria finale.

La bonaccia non ha invece impensierito Fantastica. Il Melges 32 di Lanfranco Cirillo ha continuato a regatare con solidità e si è portato al sesto posto grazie al conseguimento dei migliori parziali (3-4) della sua serie e anche in virtù dell’applicazione dello scarto. Certo, il podio appare lontano, ma con almeno due risultati ancora da mandare in archivio c’è da scommettere che l’equipaggio italiano tenterà il tutto per tutto pur di chiudere la serie in bellezza.

Per consultare i risultati clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *