Statistiche siti
Gran finale a Torbole per il Volvo Laser SB3 World Championship, una delle più importanti regate della vela 2010 in Italia, con centotto barche...
[singlepic=6553,250,170,,center] [singlepic=6554,250,170,,center]

Laser SB3 World Championship – Torbole – Gran finale a Torbole per il Volvo Laser SB3 World Championship, una delle più importanti regate della vela 2010 in Italia, con centotto barche e trecentovenyiquattro velisti da sedici nazioni. Anche oggi il vento dell’alto Garda non ha tradito: nonostante qualche nuvola e un pò di pioggia, sono state svolte le due prove in programma: la prima con 16-18 nodi di vento e la seconda più variabile per la presenza di un temporale, vento che ha oscillato tra 6 e 12 nodi. La minaccia di una grandinata ha indotto il Comitato di Regata ad accorciare il percorso, con arrivo dopo la seconda poppa.

Il podio
Il campione del mondo 2010 del Laser SB3 è l’equipaggio inglese di Jerry Hill, Joe Liewellyn e Grant Rollers (Royal Southern Yacht Club di Southampton), con 54 punti. Sul podio, al secondo posto, il fuoriclasse sudafricano Ian Ainslie (ex di Coppa America con Shosholoza) con Roger Hudson e Adam Martin con 63 punti e al terzo posto un team di quattro giovani britannici guidati dal timoniere Ben Saxton (che fa parte della nazionale inglese della classe olimpica 470), con Tim Saxton, Nicola Brook e Marck Rainback.

Il neo iridato Laser SB3 è un quarantaquattrenne di Southampton, che ha fatto parte del management di Team Origin (il consorzio britannico sfidante alla Coppa America) e del team inglese all’ultima edizione dell’Admiral’s Cup.

Gli italiani
La vela italiana esce bene da questo campionato mondiale con il sesto posto di Phi!Number di Luca Bacci, Tiziano Nava e Duccio Colombi (Canottieri Domaso), finiti a pari punti con il quinto che è l’equipaggio campione del mondo uscente di Craig Burlton, Adam Heeley e Steve White. Insomma il gap con il dominio britannico in questa classe è quasi colmato. Gli azzurri hanno anche battuto uno dei favoriti, l’ucraino Luka Rodion ex medaglia d’argento olimpica della classe 49er, terminato all’ottavo posto.

Entro i primi trenta posti – un risultato di tutto rilievo in un mondiale con centootto barche – altri quattro equipaggi italiani: al diciottesimo Roberto Caresani, Pietro Negri e Luigi Ravioli (Alto Lario), al ventiquattresimo Andrea Airò (giovane pugliese nazionale della classe olimpica 470), con Gerardo Trotta e l’armatore Salvatore Pisanelli (CV Alto Jonio), al ventiseiesimo Nicola Neri, Aurelio Bini, Maura Fantioni e Fabrizio Asili (YC Riviera del Conero), e al ventinovesimo Giovanni Meloni, Luca Maitan e Sandro Piredda (YC Riviera del Conero).

Da rimarcare anche il dominio della flotta Silver (il secondo cinquanta per cento della classifica) da parte dell’equipaggio di Vincenzo Graciotti, Camillo Zucconi e Jacopo Pasini (YC Riviera del Conero).

Il Volvo Laser SB3 World Championship va in archivio con una grande festa finale: la premiazione al Circolo Vela Torbole alle 20.30 seguita da cena e music-bar. Ma soprattutto questo Mondiale lascia negli occhi e nel cuore dei partecipanti, le immagini di quattordici bellissime e combattute regate, dell’organizzazione del Circolo Vela Torbole sempre impeccabile anche grazie alla collaborazione della Fraglia Vela Riva del Garda, del grande fair-play e del clima di estrema sportività di una classe che sta conquistando il centro della scena velica internazionale. Campioni, velisti di ogni età, dai giovanissimi ai grand master, equipaggi misti e femminili, famiglie al seguito: tutti innamorati di questa barca veloce, tecnica, robusta e monotipo.

Sentito tra le boe
Jerry Hill, timoniere campione del mondo Laser SB3 2010: “Siamo felicissimi per il titolo mondiale, venivamo da una stagione difficile e non eravamo in gran forma, ma qui ci siamo ritrovati. Devo dire grazie al Circolo Vela Torbole e a tutta l’organizzazione che è stata perfetta. E condivido questo titolo col mio straordinario equipaggio: Joe Liewellyn, che è un infaticabile coordinatore della barca e dell’attrezzatura, un vero capitano, e il prodiere australiano Grant Rollers, che viene dai 18 piedi australiani ed è stato sensazionale. Complimenti anche ai velisti italiani: sono molto cresciuti di livello anche in questa classe e ci daranno filo da torcere. Arrivederci Torbole!”.

Luca Bacci, campione nazionale Laser SB3 e sesto classificato al Mondiale: “Una grandissima soddisfazione, ci siamo allenati due mesi duramente proprio per le condizioni di Torbole, e abbiamo avuto ragione. Ci sono ancora piccole cose da migliorare, come la comunicazione a bordo. L’affiatamento è tutto, ma con un campione come Tiziano Nava e con Duccio Colombi con il quale vado in barca da tanti anni, è tutto più facile. Ora guardiamo già avanti ai prossimi Mondiali, a Torbay e in Australia”.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *