Statistiche siti
Che il match race sia la specialità di El Moro è risaputo, ma la terza vittoria consecutiva in uno dei quattro titoli messi in...

Moniga sul Garda – Che il match race sia la specialità di El Moro è risaputo, ma la terza vittoria consecutiva in uno dei quattro titoli messi in palio dalla Classe Protagonist è un’ulteriore conferma.

Due giorni di regate a Moniga del Garda, per l’organizzazione dell’Associazione Vela Crema, portano a compimento la sfida dell’uno contro uno iniziata a Salò nel mese di giugno quando El Moro, già defender, si piazza ancora davanti a tutti. Ieri i sei voli a testa portano in finale Whisper di Taddei e Tè Bambo di Gasparri. Antonio Scialpi su Mmahipiù e Geronimo di Giovanni Panzera si devono invece arrendere lasciando il campo di regata. La mattinata di oggi, iniziata con un Pelerino leggero, fa scendere in acqua i due che devono aggiudicarsi il posto in prima fila per lo scontro diretto con El Moro. Ed è Whisper che riesce a farcela sbaragliando la concorrenza.

A questo punto lo scontro giunge al suo apice. Un’arietta mista intorno ai sei-otto nodi mette in evidenza lo strapotere dello scafo di Luca Pavoni impegnato a prua, con Enrico Sinibaldi al timone che festeggia in un bel modo il compleanno. Il dream team, che si presenta in acqua con un appariscente spinnaker nuovo di pacca serigrafato e firmato da Quantum Pro-laghi, si completa con Sandro Giacomini alle drizze e Stefano Spadini alle scotte. Subito dopo arriva il due a zero con un vento in calando che sospinge le barche sul traguardo per inerzia. La pausa a terra è d’obbligo. Il rientro, grazie ad una Gardesana adeguata, trova i ragazzi di El Moro appesantiti dal pranzo e la poca lucidità li costringe a due penalità. Grande il recupero ma non sufficiente. Poco dopo è ancora Whisper che non perde la concentrazione e che manda il risultato sul due pari con una bella regata sempre in testa. A questo punto tutti si giocano il tutto per tutto ed il momento diventa emozionante con i due scafi che ubbidiscono a scelte di rotta differenti. El Moro sulla sinistra trova aria più fresca e va a vincere il titolo Match Race della Classe Protagonist ancora una volta.

Una sfida con risultato incerto fino all’ultima gara che mette in evidenza quanto la Classe Protagonist stia crescendo.

Dopo il Campionato Nazionale vinto da Bessi Bis di Giuliano Montegiove, dopo il match race portato a casa da El Moro, ora mancano due titoli da assegnare. Il primo, quello delle sailing series, sarà il 29-30 settembre con la formula della medal race a punteggio doppio mentre la long distance troverà il suo apice a Gargnano con il Trofeo dell’Odio il 28 ottobre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *