Statistiche siti
Melges 24 World Championship, allenamento collettivo Melges 24 World Championship, allenamento collettivo
Il via al Campionato del mondo Melges 24 è stato dato questa mattina alle 9.30 dal Principal Race Officer, Hank Stuart, con il saluto... Melges 24 World Championship, allenamento collettivo


Video courtesy IMCA/Zerogradinord.

Torbole – Il via al Campionato del mondo Melges 24 è stato dato questa mattina alle 9.30 dal Principal Race Officer, Hank Stuart, con il saluto alle centotrenta imbarcazioni, ventitre italiane, presenti a Torbole in rappresentanza dei quattro continenti.

Numeri record per questo appuntamento che si preannuncia davvero interessante. In banchina nomi noti del panorama velico internazionale ma anche tanti appassionati di questo scafo che non conosce crisi.

Oggi prima giornata di prove libere iniziata con un vento sotto le aspettative. Il nord del Garda è stato avvolto in una bolla che non ha dato tregua per il caldo ma che, durante il pomeriggio, ha lasciato posto all’Ora, il vento da sud, in crescente progressione. Così sono iniziati bordi e speed test, manovre e regolazioni per chi fa sul serio, con un occhio agli avversari e ai loro segreti.

Brillanti le performance di Saetta, Gullisara e Storm Capital, ritiratisi poi a metà regata quando erano al comando. Bene anche Three Bond e Little Wing, finiti rispettivamente primo e quasi secondo, dato che l’equipaggio di Enrico Zennaro non ha tagliato la linea di arrivo preferendo lasciare il pin alla sinistra.

Questa sera cerimonia di apertura alle 20,30 presso il Circolo Vela Torbole con gli interventi del presidente Gianfranco Tonelli, del presidente della Classe Internazionale, Riccardo Simoneschi, e delle autorità locali. Per chiudere spettacolo pirotecnico.

E domani ancora prove generali, poi di alibi non ce ne saranno più. La verità avrà i numeri di una classifica che terrà conto di quattro raggruppamenti, di due campi di regata, di dodici prove, di uno scarto alla sesta che comporrà la Gold e la Silver Fleet. Di puro agonismo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *