Statistiche siti
Melges 32 World Championship, Argo trova continuità e leadership Melges 32 World Championship, Argo trova continuità e leadership
Dopo i rinvii imposti dal Maestrale, il Melges 32 World Championship ha finalmente incontrato il favore delle condizioni meteo e ha chiuso la terza... Melges 32 World Championship, Argo trova continuità e leadership


Video copyright BPSE/Zerogradinord.

Porto Rotondo – Dopo i rinvii imposti dal Maestrale, il Melges 32 World Championship ha finalmente incontrato il favore delle condizioni meteo e ha chiuso la terza giornata portando a quattro il numero delle prove valide.

Disputate nelle acque del Golfo di Marinella, un paio di miglia a sud di Porto Rotondo, le tre regate odierne si sono rivelate estremamente tattiche a causa delle continue oscillazioni della brezza che, proveniente da nord, ha soffiato tra i sei e gli undici nodi. Una situazione piuttosto complicata, riflessa da un sostanziale cambio delle gerarchie emerse al termine dell’unica regata portata a termine nel corso delle prime giornate dell’evento ospitato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda.

A vestire i panni del leader, indossati sino a questa mattina da Helly Hansen Inga From Sweden (Goransson-Pepper, 14-18-18), sono ora gli statunitensi di Argo (Carroll-Appleton, 4-6-2). Già vincitori della Copa del Rey 2011 e di un paio di tappe delle Audi Sailing Series, gli uomini di Jason Carroll sono gli unici assieme a Mamma Aiuto (Kamei-Weiller, 9-1-8) a non essere mai finiti fuori dalla top ten: un ruolino di marcia che gli permette di anticipare Mascalzone Latino (Onorato-Benussi, 1-3-11) di sei punti e il citato team ispano-giapponese di otto.

In attesa dello scarto, il gruppetto di testa ha scavato un gap piuttosto significativo nei confronti di Bombarda (Pozzi-Bressani, 21-8-3), confermatosi ai vertici dopo il buon inizio di ieri, e Azimut by Stig (Rombelli-Goodison, 8-9-13), appaiati in quarta posizione a nove punti dal podio provvisorio.

Sorrisi anche per i tedeschi di Opus One (Stolz-Radich, 22-13-1), vincitori a sorpresa dell’ultima prova odierna, e Audi Ultra F.lli Giacomel (Mocchegiani-Brcin, 10-2-26), finito secondo in occasione della terza regata della serie.

A pagare pegno all’instabilità sono stati equipaggi considerati tra i favoriti della vigilia, o che comunque si erano segnalati tra i migliori in occasione della prova di apertura. Il citato Helly Hansen Inga From Sweden è scivolato dalla prima all’undicesima posizione e Brontolo HH (Pacinotti-Wilmot, 24-16-7) dalla terza alla nona mentre il leader delle Audi Sailing Series, Fantastica (Cirillo-Paoletti, 7-4-17), è attualmente quattordicesimo, seguito da Torpyone (Lupi-Sibello, 11-14-22) e Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 15-12-15) in crisi di risultati.

Valido come tappa conclusiva delle Audi Sailing Series, il Melges 32 World Championship riprenderà domani mattina. Condizioni analoghe a quelle odierne dovrebbero garantire lo svolgimento di altre tre regate. Ricordiamo che la manifestazione organizzata da B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con Melges Europe e la Classe Internazionale Melges 32, si articolerà su un massimo di dieci regate e si concluderà domenica. Per il conteggio dello scarto si dovrà attendere la conclusione della sesta prova.

Tutte le regate saranno trasmesse in streaming web con commento bilingue italiano-inglese curato da Andrea Falcon del Giornale della Vela e potranno essere seguite tramite il sito internet delle Audi Sailing Series (http://www.audisailingseries.com/melges_32/) e di BPSE (http://www.bpse.it).

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *