Statistiche siti
Audi Melges 32 Sailing Series, Fra Martina e lo Scirocco di Gallura Audi Melges 32 Sailing Series, Fra Martina e lo Scirocco di Gallura
A distanza di oltre un mese dalla trasferta di Scarlino, Fra Martina-Maserati è tornata a incrociare tra le boe dell'Audi Sailing Series... Audi Melges 32 Sailing Series, Fra Martina e lo Scirocco di Gallura


Video courtesy B-Plan/Zerogradinord.it.

Porto Cervo – A distanza di oltre un mese dalla trasferta di Scarlino, Fra Martina-Maserati è tornata a incrociare tra le boe dell’Audi Sailing Series. Teatro della terza frazione del circuito riservato alla classe Melges 32 sono state le acque di Porto Cervo, dove la flotta ha portato a termine sette regate, sei delle quali utili ai fini della classifica generale e una, la prima di sabato, valida per l’assegnazione del trofeo Audi Invitational.

Timonata da Edoardo Pavesio, come sempre assistito dalle chiamate del tattico Andrea Felci, Fra Martina-Maserati, che nel corso della stagione è supportata anche da Banca Generali Private Banking, ha chiuso la serie al quattordicesimo posto. Guardando oltre al risultato assoluto, compromesso da una prima giornata poco convincente, l’armatore di ITA-25021 ha di che essere soddisfatto. Sabato, al cospetto di condizioni meteo particolarmente impegnative – Scirocco oltre i 20 nodi e mare formato – e nonostante un paio di penalizzazioni inflitte dagli umpire, lo scafo griffato dal tridente della casa automobilistica modenese si è ritagliato uno spazio tra i protagonisti della manifestazione grazie a un quarto e un nono di giornata. Risultati che hanno permesso a Fra Martina-Maserati di non perdere il contatto con la top ten della classifica generale del circuito.

Il risultato complessivo non è quello che ci aspettavamo, ma siamo contenti del cambio di passo che abbiamo registrato tra venerdì e sabato – ha spiegato Edoardo Pavesio a margine della premiazione – Da sempre mi trovo a mio agio quando il vento soffia in doppia cifra. Il Melges 32 è una barca difficile da portare al massimo e ancora non ho acquisito la giusta sensibilità per capire quando, e se, il trim delle vele è quello giusto: con condizioni prossime al limite le sensazioni che ti trasmette la barra sono più decise. E’ un limite che si potrebbe aggirare dedicando tempo all’allenamento, ma purtroppo gli impegni lavorativi mi impediscono di navigare quanto vorrei. E’ per questo che, in vista del Mondiale del prossimo settembre, ci siamo organizzati per raggiungere Palma di Maiorca con buon anticipo: speriamo che quattro o cinque giorni di allenamento, oltre a svelarci alcuni segreti del campo di regata, mi aiutino a stabilire il giusto feeling con la barca“.

Prima della trasferta di Palma di Maiorca, Fra Martina-Maserati sarà di scena a Malcesine, dove tra il 14 e il 17 luglio si disputerà l’ultima tappa dell’Audi Sailing Series.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *