Statistiche siti
Inizia con una prova assai tecnica la terza edizione del Memorial Giorgio Falck powered by Jaguar, riservato dal Club Nautico Scarlino alle classi Swan...

[singlepic=2194,204,300,,left]Memorial Giorgio Falck – Scarlino – Inizia con una prova assai tecnica la terza edizione del Memorial Giorgio Falck powered by Jaguar, riservato dal Club Nautico Scarlino alle classi Swan 45 e X-35. Sono in tutto 16 le imbarcazioni e numerosi i velisti che partecipano al trofeo giunto ormai alla sua terza edizione.

Il Memorial Giorgio Falck è infatti nato nel 2007 per ricordare il grande navigatore e industriale italiano, celebre per essere stato tra i primi a portare la nostra vela nelle regate intorno al mondo.

Le imbarcazioni hanno tagliato la linea di partenza poco dopo mezzogiorno con una brezza primaverile da sud-ovest e sotto un cielo soleggiato; è stata disputata una sola prova.

Vincitrice tra gli Swan 45, Blue Nights dell’armatrice finlandese Tea Ekengren che si è portata subito al comando, mantenendo il vantaggio per tutta la regata e tagliando per prima il traguardo-

“Questa ormai per me è la mia seconda casa – ha detto l’armatrice rientrata in banchina – Ormai è la sesta volta che regatiamo qui ed è meraviglioso. Abbiamo i nostri ristoranti preferiti, tutti sono estremamente efficienti e amichevoli ed il capo di regata è veramente splendido. Inoltre è fantastico avere così tanti Swan45 a Scarlino e in cantiere ci stiamo dando tutti una mano”.

Anche il tattico americano Mike Buckley concorda: “Fare vela in Maremma è un sogno. Ogni volta che sono stato a La Marina di Scarlino abbiamo trovato condizioni meteo diverse che ci hanno molto stimolato.”

Vincitore tra gli X-35, Tixelio dell’armatore Carlo Brenco, vincitore del recente Spring Open Championship. Al termine della regata il tattico sloveno, ma triestino d’adozione, Branco Brcin, ha commentato: “A mio avviso La Marina di Scarlino è uno dei pochi marina in Italia che veramente ha a cuore la vela. Basta guardare il calendario di regata che è veramente di tutto rispetto. Io regato qui dal 2004 e ho visto crescere la struttura: la sinergia tra Marina, Yacht Service, Club Nautico è veramente notevole”.

Branco Brcin sarà nuovamente a Scarlino per l’Audi Sailing Series Melges 32 e per allora sarà inaugurata anche la galleria commerciale e il Real Estate: “Non vedo l’ora”.

Domani sono in programma altre 3 prove. Si regaterà fino a lunedì.

Al termine del primo giorno di regata, questi i risultati:
Swan 45: 1° Blue Nights (Tea Ekengken), 2° No Limits (Bol), 3° Talj (Vittorio Ruggiero)
X-35: 1° Tixelio (Brenco Carlo), 2° Sberressa (Stefano Mauro), 3° Ready X Sea (Roberto Gradnik)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *