Statistiche siti
L’italiana Brera Hotels, armata da Emanuele Vitrano e Alberto Wolleb ha disputato un buon mondiale, grazie al grande affiatamento dell’equipaggio, che annoverava anche Paolo...

Platu 25 World Championship – Alicante – L’italiana Brera Hotels, armata da Emanuele Vitrano e Alberto Wolleb ha disputato un buon mondiale, grazie al grande affiatamento dell’equipaggio, che annoverava anche Paolo Montefusco. Brera Hotels è tredicesima nella classifica generale del mondiale, con un secondo posto conquistato nella terza giornata. Hanno scontato una squalifica nel secondo giorno, ed una bandiera nera (BFD) nell’ultima prova di oggi, e questo ha pregiudicato la loro risalita nella ranking del mundial.

La sorpresa italiana di questo mondiale si chiama Euz II – Monella Vagabonda, armata da Francesco Lanera, quinta nella ranking nazionale del 2010. Con due quinti posti guadagnati al primo giorno si era piazzata terza nella classifica generale del Mondiale. Sedicesima posizione quella che occupa nella classifica odierna, al netto di tredici prove disputate in totale.
Trentunesimo l’equipaggio di Fighting 2, che ha brillato in diverse occasioni, non riuscendo però a trovare la sintonia con il campo di regata alicantino.

Ma il mondiale se lo aggiudicano i greci, che sono stati di parola. Kostas Karageorgiou, armatore della Modus Vivendi-3Alfa, aveva promesso in Punta Ala, salendo sul secondo gradino del podio 2009, che il mondiale spagnolo sarebbe stato suo. Ed ha mantenuto la promessa! In cinque giornate di regate, con condizioni meteomarine molto variabili, Modus Vivendi ha portato a casa tre primi posti, due secondi, un terzo, ed anche un DNF, a causa della rottura della “driza de spy”.

Il livello tecnico e la preparazione dell’equipaggio non ha lasciato scampo alla Armada Spagnola. Già alla fine della seconda prova odierna si aveva la certezza matematica della vittoria del grieco, come comunicato ufficialmente dalla Classe Platu25 con una nota diramata proprio mentre cominciava la terza regata.

Disputandosi il terzo ed il quarto posto, Carpantaxo ha recuperato posizioni con due primi posti nelle prove odierne, ed un nono, Iberdrola ha segnato il passo nella prima, con un quattordicesimo posto, il secondo posto ed il quarto per le altre due prove. Grande delusione di MovistarMaxillon de Galicia, e la Revoltosa, che pure aveva guadagnato un secondo ed un terzo posto nelle regate di questa ultima giornata. La top ten è tutta spagnola, tranne che per il nono posto dei tedeschi di Flexi.

Soddisfazione da parte della classe italiana per questi piazzamenti, che ne attestano il buon livello agonistico e fanno presagire uno splendido campionato nazionale, che si terrà a S.Stefano il prossimo Settembre.

Per consultare la classifica finale clicca qui.


Video courtesy Grupo Panorama.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *