Statistiche siti
E' lungo la oltre 500 miglia che separano Paimpol da Gijon che si stanno dando battaglia i solitari protagonisti della Solitaire du Figaro.

Gijon – E’ lungo la oltre 500 miglia che separano Paimpol da Gijon che si stanno dando battaglia i solitari protagonisti della Solitaire du Figaro. Partiti domenica dalla cittadina francese, gli skipper stanno facendo i conti con venti deboli e di direzione variabile che, almeno sino ad ora, hanno mantenuto la flotta compatta. Un mare d’olio, che sconsigliato la scelta di rotte alternative alla più breve.

Il trio di testa, composto da Yann Eliés, Fabien Delahaye e Morgan Lagraviere ha un margine di appena qualche centinaio di metri sugli inseguitori, tutti raccolti in un fazzoletto di mare a meno di 200 miglia dal traguardo.

Qualcosa potrebbe accadere notte tempo, sempre che l’annunciato rinforzo da est si concretizzi. Intanto, a rinfrescare barche e velisti è arrivata un po’ di pioggia.

Sottolineando che non ci sono velisti italiani impegnati nella manifestazione che impegna trentasei scafi, ricordiamo che la graduatoria della Solitaire du Figaro viene stilata sulla base del tempo di percorrenza di ogni singolo skipper.

Quest’anno l’evento si articola su tre frazioni: da Gijon la flotta farà prua verso Saint Gilles Croix de Vie (partenza 1 luglio) e da lì tornerà a nord, alla volta di Cherbourg (partenza 8 luglio). In totale, saranno state percorse almeno 1432 miglia.

Al via non si è presentato Jeremy Beyou, dominatore dell’edizione 2011, ma sono comunque presenti alcuni grandi navigatori d’oltralpe, come Gildas Morvan, Nicolas Lunven, Frederic Duthil e tanti altri.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *