Statistiche siti
E' Jérémie Beyou il vincitore della Solitaire du Figaro 2011.

Dieppe – E’ Jérémie Beyou il vincitore della Solitaire du Figaro 2011. Lo skipper di BPI si è imposto anche nella frazione conclusiva della classica riservata al monotipo prodotto dalla Beneteau, la Les Sables d’Olonne-Dieppe. 437 miglia percorse da Beyou in 72 ore, 37 minuti e 1 minuto, un tempo inferiore di una manciata di secondi rispetto ai tre inseguitori più prossimi, giunti sul traguardo in gruppo meno di mezzo minuto dopo BPI.

A 12″ da Beyou ha conquistato la seconda piazza Paul Meilhat, mentre la terza è andata al vincitore del prologo Fabien Delahaye (a 28″). Ai piedi del podio della frazione si è piazzato Erwan Tabarly, finito a soli 7″ da Delahaye.

Beyou, che ha letteralmente dominato la manifestazione vincendo tre delle quattro tappe disputate, ha così festeggiato la seconda affermazione assoluta dopo quella del 2005. Un privilegio riservato a pochi: sono infatti solo in sei a vantare due successi nella Solitaire du Figaro. A quota tre resistono imperturbabili i soli Philippe Poupon (1982, 1985, 1995), Jean Le Cam (1994, 1996, 1999) e Michel Desjoyeaux (1992, 1998, 2007).

L’edizione appena conclusa della Solitaire du Figaro ha permesso al citato Fabien Delahaye di mettersi in mostra. Lo skipper di Port de Caen-Ouistreham ha mostrato una grande determinazione e spunti prestazionali tali da permettergli di contenere il distacco da un Beyou incontenibile.

Alle spalle di Delahaye, finito secondo assoluto, si è piazzato Erwan Tabarly. Lo skipper di Nacarat, quarto in quel di Dieppe, ha dovuto aspettare a lungo per festeggiare la conquista del bronzo. Nicolas Lunven e Thomas Rouxel, che lo anticipavano in classifica generale, hanno chiuso la frazione finale nelle retrovie e hanno ceduto il gradino più basso del podio a Tabarly per poco più di cinque minuti.

Tra i debuttanti a festeggiare il successo è stato il ventiquatrenne Morgan Legravière. Lo skipper di Vendée è stato tra i protagonisti indiscussi della manifestazione e ha chiuso con un brillante ottavo posto assoluto.

Per consultare la classifica della manifestazione clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *