Statistiche siti
Prende il via domani alla Marina di Scarlino la Steiner X-Yachts Gold Cup, l’appuntamento della vela internazionale che si articola in quattro eventi dedicati...

Steiner X-Yachts Gold Cup – Scarlino – Prende il via domani alla Marina di Scarlino la Steiner X-Yachts Gold Cup, l’appuntamento della vela internazionale che si articola in quattro eventi dedicati alle imbarcazioni del cantiere danese X-Yachts: l’ X-35 World Championship, l’X-41 European Championship, la X-Yachts Gold Cup e la prima edizione della X-Yachts Over 50’ Invitational. La Steiner X-Yachts Gold Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano e dal Club Nautico Scarlino in collaborazione con X-Yachts Italia e con la partnership di Steiner.

Le barche presenti sono ottantuno e provengono da dodici nazioni: Francia, Croazia, Olanda, Spagna, Svezia, Giappone, Russia, Gran Bretagna, Finlandia, Turchia, Irlanda e Italia.

I partecipanti all’ X-35 World Championship e all’X-41 European Championship si affronteranno, dopo aver ultimato meticolosi controlli di stazza ancora in coso, per quattro giorni di regata a partire dalle 12 di domani mercoledì 1 settembre quando, dopo lo skipper briefing in programma per le ore 9, è previsto il colpo di cannone della prima prova.

Le regate si svolgeranno tutti i giorni fino a sabato 4; domenica 5 settembre è il giorno di riserva nel caso non fosse stato possibile portare a compimento le quattro prove necessarie per assegnare il titolo. Saranno disputate non più di 3 regate al giorno su percorsi a bastone.

I partecipanti alla X-Yachts Gold Cup – suddivisa tra Divisione Sport, Divisione Family – e l’Over 50’ Invitational dedicato a yachts oltre i quindici metri prenderanno il via giovedì 2 settembre. Le prove termineranno il 4 settembre e anche in questo caso domenica 5 sarà tenuto come giorno di riserva. Le barche più grandi si affronteranno su percorsi costieri che avranno come boe naturali le isole del golfo.

I velisti presenti
I grandi nomi della vela italiana saranno alla Marina di Scarlino per partecipare alla Steiner X-Yachts Gold Cup. Confermata la presenza di Francesco De Angelis, che regaterà a bordo dell’X-41 Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi, di Vasco Vascotto alla tattica dell’X-35 Margherita di Roberto Mazzuccato e di Tommaso Chieffi sull’X-35 Sberressa di Paolo Bonavolontà (campione italiano in carica). In regata anche Gabriele Benussi che sarà a bordo dell’X-35 Karma di Vladimiro Pegoraro, Gabriele Bruni alla tattica dell’X-35 Tixelio di Carlo Brenco, Paolo Semeraro sull’X-41 Raffica di Pasquale Orofino, Lorenzo Bodini a bordo dell’X-41 Blue Sky di Claudio Terrieri, Lorenzo Bressani responsabile delle scelte di rotta su C Map, l’X-41 di Joe Borghetti, e Paolo Cian sull’X-35 Sly Fox di Roberto Fotticchia.

Gli eventi collaterali
Il primo appuntamento della Steiner X-Yachts Gold Cup è la cerimonia di apertura riservata ai partecipanti che si svolgerà nella serata di mercoledì 1 settembre al rientro dalle regate mentre la cena per armatori ed equipaggi è in programma venerdì 3 settembre.

Sabato 4 settembre, al rientro in banchina, sempre che siano state disputate le prove sufficienti ad assegnare il titolo, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *