Statistiche siti
Belle regate anche per la giornata conclusiva della Steiner X-Yachts Mediterranean Cup alla Marina di Scarlino.

Marina di Scarlino – Belle regate anche per la giornata conclusiva della Steiner X-Yachts Mediterranean Cup alla Marina di Scarlino. Nonostante le previsione di poco vento, una bella brezza termica da sud-ovest sugli 8-10 nodi ha consentito di disputare le ultime prove.

Nelle classi monotipo i vincitori erano in verità già stati decisi con una prova di anticipo, con Hotelplan Spirit of Nerina vincitore del titolo nazionale X-35 e Sideracordis matematicamente campione del mondo X-41 dopo l’esito di una protesta a tarda sera che toglieva ogni possibilità di recupero a Malafemmena.

Le regate, coordinate dai Comitati di Regata diretti da Carlo Tosi ed Ettore Armaleo, sono state comunque combattute.

Negli X-41 ha vinto proprio Malafemmena di Arturo Di Lorenzo, con Matteo Ivaldi tattico, con Sideracordis sesto. Le due barche concludevano quindi a pari punti, diciotto, con Sideracordis che conquistava il suo secondo titolo iridato grazie ai migliori piazzamenti. Sideracordis è armata da Pier Vettor Grimani ed è stata timonata alla Marina di Scarlino da Andrea Tedesco, con Daniele Cassinari alla tattica. Un altro successo nel 2011 quindi per Cassinari alla Marina di Scarlino, dopo il titolo tricolore Melges 24 conquistato in aprile.

Negli X-35 la prova è stata vinta da Karma di Vladimiro Pegoraro con Gabriele Benussi alla tattica. Hotelplan Spirit of Nerina ha concluso al settimo posto una prova disputata in tranquillità dopo la vittoria matematica conquistata ieri. Karma conclude con un meritato secondo posto, frutto di ben quattro primi. Al terzo posto Giochelotta di Francesco Conte, con l’ex skipper di Luna Rossa Francesco de Angelis alla tattica.

La Marina di Scarlino è un posto bellissimo per regatare e anche questa volta siamo riusciti a disputare il programma completo di dieci prove. Qui si regata sempre, anche quando il vento è leggero come oggi – ha detto Francesco de Angelis – La classe X-41 esalta la sfida perché quando commetti alcuni errori poi è molto difficile recuperare, visto che le differenze di velocità di queste barche sono assai limitate”.

Nella classe Sport ha vinto l’IMX-38 Express di Giorgio Turchetti davanti all’X-342 Scamperix di Ferruccio Scalari e all’X-332 Ultravox di Adriano Podenzana. Nei Family vince L’Xc 38 Pas Dosè di Andrea Serena sull’X-40 Xengo di Sabrina Chibbaro e l’X-452 Wind Catcher di Ciolli-Donnini. Nella Over 50 vittoria finale per l’X-65 croato Karuba V di Magma.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio nella Piazzetta della Marina di Scarlino. Dopo l’introduzione di Claudia Tosi, segretaria generale del Club Nautico Scarlino, sono intervenuti Niels Jeppesen del cantiere X-Yachts, Franco Cernigliaro del main sponsor Steiner-Beretta, l’amministratore delegato di Marina di Scarlino, Francesco Allegretta, l’amministratore delegato di X-Yachts Italia, Fabio Baffigi, e il presidente del Club Nautico Scarlino, Guido Spadolini.

Giulia Ravaioni ha coordinato la consegna dei premi, tra cui gli ambitissimi binocoli Commander XP 7×50 andati ai vincitori di classe.

L’attività del Club Nautico e della Marina di Scarlino riprende già nei prossimi due fine settimana, con due Campionati Nazionali, quello dei Dinghy 12 piedi e quello dei D-One.

Per consultare la classifica degli X-35 clicca qui.

Per consultare la classifica degli X-41 clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *