Statistiche siti
A quasi un mese dal debutto nella Baia di Sistiana, il Tod Grand Prix 2010 esce dai confini nazionali e sbarca nelle acque slovene....

The One Design Grand Prix –  Slovenia – A quasi un mese dal debutto nella Baia di Sistiana, il Tod Grand Prix 2010 esce dai confini nazionali e sbarca nelle acque slovene. Il circuito, ideato dal velista triestino Alberto Leghissa, è infatti giunto alla sua seconda tappa, che si svolgerà questo weekend, 15 e 16 maggio, nello specchio di mare antistante Isola e Portorose.

Si tratta del secondo appuntamento con i Tod (The One Design), nuove imbarcazioni monotipo di dieci metri progettate dallo sloveno Andrej Justin (che ha firmato con Russell Coutts il monotipo RC44 e precedentemente ulteriori scafi) e prodotte in serie. Barche leggere, veloci, scattanti, che permetteranno ai team di gareggiare ad armi pari, confrontandosi in questo nuovo circuito disegnato e ideato dai professionisti di wave on, che proseguirà durante e dopo l’estate con altre quattro tappe tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia.

Questo fine settimane l’appuntamento è con la seconda tappa del circuito, in Slovenia. La prima giornata, sabato 15 maggio, si svolgerà con percorso costiero tra Isola e Portorose, con arrivo a Portorose (la regata è organizzata in collaborazione con uno dei più noti club nautici sloveni, lo Yack club Buria). La giornata terminerà con una festa di premiazione, seguita da un concerto. Per domenica, invece, è prevista ua regata a bastone nella baia di Portorose. Le gare sono state inserite nel programma ufficiale della Fiera internautica.

Pronti a sfidarsi a bordo dei tod nella seconda tappa sono i sei team in gara: il Sistiana guidato da Fulvio Vecchiet, il Safada di Giovanni Caccamo, il Soltel dello skipper Lorenzo Nucifora, il team X Ray guidato da Michele Traldi, il Red October di Marjan Kocila e il 3 Mare di Giuseppe Di Cosmo.

Il Tod Grand Prix 2010 si basa su chiare regole: barche sempre in perfetta condizione, con accurata logistica a cura degli organizzatori, regate brevi su percorsi a bastone di elevato contenuto agonistico, un gran numero di prove, eventi in grado di unire grande vela e divertimento, con momenti conviviali e occasioni di visibilità per gli sponsor. Tre team saranno impegnati in tutte le tappe del circuito, mentre altri equipaggi si alterneranno di gara in gara.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *