Statistiche siti
Tutto è pronto per i primi due eventi della Volvo Cup 2011. Domani, sabato 5 e domenica 6 marzo, doppio appuntamento che porterà la...

Numana – Tutto è pronto per i primi due eventi della Volvo Cup 2011. Domani, sabato 5 e domenica 6 marzo, doppio appuntamento che porterà la Volvo Cup a spaziare dal nord al centro Italia con gli Optimist che si sfideranno ad Alassio e i Laser SB3 a Numana.

I primi a scendere in acqua, condizioni meteo permettendo, saranno gli Optimist, con la prima partenza prevista per le 11.00 di sabato. Centocinquanta gli iscritti ad oggi per la più antica regata di classe in Italia, il Meeting Internazionale della Gioventù organizzato dal 1972 dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio, che dal 2001 coincide con la prima tappa della Volvo Cup dei più piccoli. Ad aggiungersi ai numerosi Optimist anche gli equipaggi della classe Equipe e degli RS Feva.

Il programma prevede un massimo di tre prove al giorno per gli Juniores e due per i Cadetti, che avranno comunque un percorso più breve. La premiazione avverrà domenica al termine delle regate e come vuole la tradizione un Optimist sarà sorteggiato tra tutti i partecipanti presenti. Saranno premiati i primi cinque classificati di ogni classe e il Trofeo Zonta Challenge Cup Vera Marchiano verrà assegnato al primo classificato della categoria Optimist Juniores.

Nella due giorni alassina ci sarà un evento nell’evento: la Volvo Cup 2010 premierà i suoi vincitori sabato 5 marzo alle 18.00 presso lo storico Grand Hotel di Alassio.

Numana è pronta per ospitare i circa venti equipaggi della classe Laser SB3 pronti a darsi battaglia domani e domenica. Le avverse condizioni meteo che hanno messo in ginocchio la regione hanno però risparmiato lo Yacht Club Riviera del Conero, che dalle parole del suo presidente Vincenzo Graciotti, fresco vincitore con il suo BraviThyTronic del Campionato Invernale di Roma: “E’ un piacere avere per il terzo anno consecutivo la flotta dei Laser SB3, sarà una dura lotta per l’alto livello dei partecipanti, io spero di cominciare con il piede giusto con il mio nuovo timoniere Giovanni Meloni affiancato dall’ormai consolidato tattico Jacopo Pasini”.

Presenti oltre al match racer italiano Pasini, anche Enrico Fonda, Andrea Tano Felci, Duccio Colombi, e alcuni nuovi equipaggi come quelli di Carlo Brenco e Gianluca Grisoli. Già dalla prossima tappa si prevede una maggiore partecipazione di equipaggi se pur ad un solo mese dal Campionato del Mondo che si terrà sulle coste inglesi a maggio.

La premiazione di tappa avverrà domenica al termine delle regate, si disputeranno un massimo di tre prove al giorno, ma lo Yacht Club promette ai partecipanti degli eventi a sorpresa durante la due giorni velica. La premiazione della Volvo Cup 2010 per la classe Laser SB3 avrà luogo durante la seconda tappa del 2-3 aprile sempre a Numana.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *