Volvo Cup Laser Sb3, la prima è di Stenghele

Alghero – Weekend di grande vela ad Alghero, se nella prima giornata il vento di Libeccio non ha deluso le aspettative dei regatanti, oggi la Riviera del Corallo si è dimostrata luogo ideale per la classe Laser SB3.

La prima tappa del circuito sponsorizzato da Volvo Auto Italia e riservato alla classe Laser SB3, monotipo altamente performante e da anni in continua ascesa, ha visto imporsi Stenghele del trio Pietro Negri alle scotte, Enrico Fonda alla tattica e Roberto Caresani al timone.

Seconda classificata 3 Sad Old Blokes timonata dal campione inglese Jerry Hill e terza posizione per l’imbarcazione Alghero, portacolori locale.

Due giorni di regate belle e stancanti – ha commentato Pietro Negri, armatore di Stengheleoggi siamo riusciti a prendere un buon ritmo e siamo molto felici di aver vinto la tappa. La classe è sempre più viva e unita, l’organizzazione si è dimostrata all’altezza e siamo molto contenti di ritornare qui tra un mese“.

Nella due giorni di regate algheresi il vento di Libeccio ha permesso lo svolgimento delle sei prove in programma, gli equipaggi hanno regatato con raffiche sempre superiori ai 15 nodi e onda.

Siamo molto contenti di come è andata la regata – ha dichiarato Antonello Ciabatto, timoniere dell’imbarcazione Alghero – ci siamo ritrovati dopo il Campionato italiano ed abbiamo subito regatato al meglio, il terzo posto finale è un positivo inizio di stagione”.

Nella prima giornata ad imporsi è stato l’equipaggio di Bravi (Vincenzo Graciotti), costretto poi domenica a causa di un problema al timone a ritardare la sua partenza perdendo la leadership di classifica ed ultimando la tappa in quarta posizione.

Briefing con a bordo Camillo Zucconi e Branko Brcin chiude al quinto posto a due punti dal podio dopo il conteggio dello scarto.

Tra i nuovi arrivati della classe, bene Mary Vicky di Alessandro Bagante con Niccolo Bianchi e Andrea Casale che chiude sesta, seguita dal Notaro Team di Luca Domenici che ha migliorato costantemente i suoi parziali.

Il prossimo appuntamento Volvo Cup Laser SB3 si terrà ad Alghero dal 12 al 13 maggio.

Il circuito Volvo Cup 2012 continua con la doppia tappa fissata a Lerici e riservata alle classi D-One (21-22 aprile) e Melges 24 (27-29 aprile).

Classifica generale:
1. Stenghele, (4),3,1,1,2,1, pt. 8
2. 3 Sad Old Blokes, 6,(7),2,3,4,2, pt. 17
3. Alghero, 3,8,(11),2,1,5, pt. 19
4. Bravi, 1,2,4,8,(12),6, pt. 21
5. Briefing, 5,1,(8),4,8,3, pt. 21

Per condividere l’articolo…

0 Commenti

Commenta questo articolo per primo

Lascia un commento




Current ye@r *