Statistiche siti
E' Saetta il primo leader del Campionato Italiano Melges 24 di Alghero. Lo scafo timonato da Niccolò Bianchi ha chiuso la giornata inaugurale della...

[singlepic id=5742 w=300 h=204 float=left]Volvo Cup Melges 24 – Alghero – E’ Saetta il primo leader del Campionato Italiano Melges 24 di Alghero. Lo scafo timonato da Niccolò Bianchi ha chiuso la giornata inaugurale della terza tappa del circuito Volvo Cup con un doppio successo, dimostrando dimistichezza con un campo di regata che, complice una situazione meteo in costante evoluzione, ha creato non pochi problemi a buona parte dei favoriti.

Il continuo susseguirsi di groppi ha infatti reso particolarmente instabile in direzione il vento di Libeccio, andato via via crescendo in intensità nel corso del pomeriggio.

Una situazione che ha non ha colto impreparati gli uomini di Hurricane-Murphy&Nye, protagonisti in positivo della giornata in virtù di un secondo e di un sesto posto che hanno garantito la seconda piazza provvisoria agli uomini di Paolo Testolin e Gianni Catalogna.

“Chi ha avuto il coraggio di rischiare in partenza ed è riuscito a non finire OCS ha guadagnato sin dalle battute iniziali un bel vantaggio. La linea infatti non è mai stata precisa e il pin era sempre favorito, anche di venti-venticinque gradi – ha commentato Daniele Cassinari, tattico di Hurricane-Murphy&Nye – Saetta se l’è cavata davvero bene, forzando al momento giusto. Noi, invece, abbiamo preferito essere un pelo più conservativi per evitare di incorrere in una partenza anticipata che avrebbe potuto pregiudicare la nostra partecipazione. Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel rilevare i buoni spunti prestazionali della barca che si è dimostrata veloce tanto di bolina quanto alle portanti. Questo ci ha permesso di produrci in due regate in rimonta e di rientrare all’ormeggio con il sorriso sulle labbra”.

Il Campionato Italiano Melges 24 riprenderà domani. Il programma prevede lo svolgimento di tre prove al fronte di condizioni meteo che i bollettini danno in miglioramento.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *