Statistiche siti
E' di Niccolò Bianchi e dell'equipaggio di Saetta la prima leadership del Campionato Italiano Melges 24 2010. E stiamo parlando di una leadership di...

[singlepic id=5741 w=300 h=204 float=left]Volvo Cup Melges 24 – Alghero – Niccolò Bianchi mette a segno due primi posti e guida la classifica provvisoria del Campionato Italiano. La perturbazione manda tutti a terra fino a domani.

Se fosse una tappa del Giro la maglia rosa, senza dubbio alcuno, la vestirebbe il Nose Sailing Team. Saetta, il Melges 24 timonato da Niccolò Bianchi con Chicco Fonda alla tattica, si aggiudica entrambe le prove disputate nella prima giornata del Campionato Nazionale Melges 24, terza tappa della Volvo Cup.

Ad Alghero, sotto l’egida della Lega Navale, ha preso il via oggi la quattro giorni che eleggerà il campione italiano della classe e al termine di questa prima giornata di prove, la classifica si presenta nettissima per le prime due posizioni: leader Saetta, appunto, seguito da Hurricane-Murphy&Nye di Testolin-Catalogna timonato da Alberto Bolzan.
“Il nuovo gioco di vele – commenta Chicco Fonda alla tattica di Saetta – ha dato una marcia in più alla barca. Certo è solo un inizio e il cammino è ancora lungo (sono previste un massimo di dodici prove) ma siamo davvero soddisfatti di questo inizio”.

Meno definite le posizioni successive: i duellanti di sempre Uka Uka Racing, timonata da Lorenzo Bressani, e Blu Moon di Franco Rossini seguono a 15 punti. In mezzo ai duellanti si insinua (sempre a 15 punti) il primo dei corinthian: Francesco Barbi al timone di Nava.

Quarantadue le barche sulla linea di partenza in una giornata su cui le previsioni meteo sembravano poter mettere una seria ipoteca. La realtà sono state due prove non semplici con un vento ballerino sia di direzione, sia di intensità influenzato dal passaggio dei groppi di nuvole. Giusto il tempo di arrivare a terra per il primo vero scroscio d’acqua della giornata.

Domani si riparte, il Comitato ha dato appuntamento a tutti sulla starting line alle ore 12.

Volvo Cup Melges 24, Campionato Italiano
1. Saetta, 1-1, pt. 2
2. Hurricane-Murphy&Nye, 2-6, pt. 8
3. Uka Uka Racing, 13-2, pt. 15
4. Nava, 12-3, pt. 15
5. Blu Moon, 4-11, pt. 15

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *