Statistiche siti
Una sola prova oggi con vento leggero da nord ovest sui 5/6 nodi. Confermate le premesse di stagione, Altea di Andrea Racchelli grazie ad...

Cagliari – Una sola prova oggi con vento leggero da nord ovest sui 5/6 nodi. Confermate le premesse di stagione, Altea di Andrea Racchelli grazie ad una costanza di risultati si aggiudica la tappa – scartando un quarto. Segue la coppia d’assi Enrico Zennaro e Branko Brcin su Little Wing inciampati oggi in un ottavo posto che li ha costretti a ripescare il settimo della prima prova di ieri. Terzi gli svizzeri di EFG Bank in un weekend di grande ispirazione. Il primo dei Corinthian è Pensavo Peggio di Beppe Zavanone con il neofita della classe Peppu Marinelli, che ha dimostrato ancora una volta il suo talento da timoniere.

Prima prova
L’unica prova di giornata parte poco dopo mezzogiorno, con Altea e Little Wing ad osservarsi. Il vento è scarso e non ben steso sul campo. La flotta di divide in due, sei barche a sinistra e un altro gruppo a destra guidato dai leader sopracitati. Arriva primo in boa il gruppo si sinistra capitanato da Giogi di Matteo Balestrero, seguito dagli svizzeri di TeamHolcim, attardati intorno alla settimana posizione arrivano Altea e Little Wing. Quest’ultimo recupera qualche posizione nella prima poppa, ma è solo nella seconda che si rimescolano le carte. Un salto a destra visto da Altea, porta i ragazzi del Lago Maggiore a finire la prova secondi dietro un inarrestabile Giogi, terzi gli svizzeri di EFG Bank di Chris Rast.

Finita la prova, il vento insiste a disertare il campo. Si attende, finché la giuria decide di mandare tutti a terra malgrado il tempo limite delle 14 sia ancora lontano. Una decisione che manda a monte i progetti dei tanti che – alla luce delle prime due giornate a bottino pieno malgrado il vento scarso – confidavano in almeno due prove. Necessarie, anche per evitare i trabocchetti della classifica corta. Così, chi aveva un buon margine, ha anche potuto accontentarsi. Vedi il caso di Altea, cui è bastato un secondo posto per rinsaldare in via definitiva la leadership assoluta. Viceversa, SIV Arborea ha pagato un nono posto con la perdita del primato Corinthian, andato al rivale Pensavo Peggio.

Al termine dell’evento cagliaritano il bilancio è ancora una volta positivo, perché nonostante la mancanza del Maestrale e il vento non sempre facile da interpretare, l’ottima organizzazione dello Yacht Club Cagliari ha consentito di realizzare ben 7 prove. L’evento era inserito nel circuito Sardegna Isola in un Mare di Vento. La prossima tappa della Volvo Cup 2012 riservata ai Melges 24 si terrà a Lerici dal 26 al 28 aprile.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *