Statistiche siti
X-35 Cup, a Lerici la prima dei piccoli X è di Ave Maria X-35 Cup, a Lerici la prima dei piccoli X è di Ave Maria
Con l’X-35 Cup di Lerici organizzata dal Circolo della Vela Erix, per la classe italiana del piccolo e performante monotipo danese si è aperta... X-35 Cup, a Lerici la prima dei piccoli X è di Ave Maria

Ave Maria - X-35 CupLerici – Con l’X-35 Cup di Lerici organizzata dal Circolo della Vela Erix, per la classe italiana del piccolo e performante monotipo danese si è aperta una stagione che verrà a lungo ricordata con l’X-35 Word Championship, in programma dal 21 a 28 giugno al largo della Riviera dei Fiori, evento di punta della stagione agonistica 2014 organizzato dalla classe e dallo Yacht Club Sanremo.

Infatti, dopo quattro anni, le regate iridate X-35 tornano per la terza volta in Italia (la prima fu nel 2008, a Cala Galera e la seconda nel 2010, a Scarlino), dove milita una nutrita e agguerrita flotta X-35 che negli anni si è imposta in tutti i principali circuiti riservarti monotipo: oltre a svariate edizioni della Copa del Rey, ben quattro i Mondiali vinti dagli italiani (Irascibile nel 2008 a Cala Galera; Lelagain nel 2009 e 2010, prima a Kiel e poi a Scarlino; Karma nel 2012 a Badalona) e tre gli Europei (Sberessa nel 2009 a Palma di Maiorca, Spirit of Nerina a Punta Ala nel 2011 e, ancora una volta in acque iberiche, Margherita Jst nel 2012).

Non solo, quest’anno anche il Campionato Nazionale, organizzato dal Club Nautico Scarlino, rappresenterà un momento particolarmente importante: per misurare gli assetti nazionali della classe che, in linea con i risultati conseguiti negli ultimi anni, dovrebbe fare incetta di medaglie su quelli internazionali, ma anche perché la regata per il titolo tricolore è inserita nella ‘Bart’s Bash’, la planetaria iniziativa promossa dalla Fondazione Andrew Simpson Sailing.

Grande fermento dunque per gli X-35 che intanto scaldano i motori in vista del Trofeo Gavitello d’Argento (Punta Ala, 23- 25 maggio), prestigiosa regata che rappresenterà un importante banco di prova per gli equipaggi italiani in vista dei successivi appuntamenti.

Nel frattempo, a Lerici,nello splendido Golfo dei poeti, ha ricevuto un buon viatico Ave Maria di Malilli Balbo che, con tre primi su cinque prove disputate, ha concluso sul gradino più alto del podio il tradizionale appuntamento con l’X-35 Cup, tradizionale regata apripista della stagione sportiva della classe. Al secondo posto Spirit of Nerina di Paolo Sena con, ospite a bordo dell’Alessandria Sailing Team, Fabio Ascoli. Al terzo posto StriXia di Marco Servadei.

Infine una nota di colore, rosa. Con l’obbiettivo di gareggiare a Punta Ala, nonostante alcune defezioni della squadra originale dovute ad altrettanti lieti eventi, l’equipaggio Vele Rosa timonato da Silvia Gatti che ha approfittato delle regate lericine per testare le new entry dell’unico team europeo X-35 tutto al femminile (www.velerosa.it).

L’equipaggio di Ave Maria di Malilli Balbo vincitore a Lerici era formato da: Alberto Batacchi, Francesco Cruciani, Gian Lodovico Gonzaga, Alessandro Cangiano, Federico Pasini, Fabrizio Asioli e Peppe Morani.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *