Statistiche siti
Extreme Sailing Series, Lino Sonego Team Italia fa la parte del leone a San Pietroburgo Extreme Sailing Series, Lino Sonego Team Italia fa la parte del leone a San Pietroburgo
A San Pietroburgo il Lino Sonego Team Italia finisce sul podio meritando con il cuore il secondo posto nell'ultima regata al cardiopalma. Extreme Sailing Series, Lino Sonego Team Italia fa la parte del leone a San Pietroburgo

Lino Sonego Team Italia - Extreme Sailing SeriesSan Pietroburgo – A San Pietroburgo il Lino Sonego Team Italia finisce sul podio meritando con il cuore il secondo posto nell’ultima regata al cardiopalma. Se si pensa ad un team che ha sofferto per l’inesperienza iniziale, il continuo cambiamento a bordo per impegni presi dai velisti, questa seconda posizione vale come una vittoria. Un totale di ben cinque prove vinte, molti secondi e terzi posti, insomma, una tappa da incorniciare che rimarrà impressa nei ricordi del team. L’Act 6 delle Extreme Sailing Series supportato da SAP ha visto vincere gli omaniti di The Wave, Muscat che hanno mantenuto una regolarità impressionante, non a casa sono anche i leader del circuito. Seconda piazza per il Lino Sonego Team Italia che è riuscito mettere dietro di se i fortissimi austriaci del Red Bull Sailing Team. Ciliegina sulla torta, la vittoria per il team italiano del Trofeo Land Rover come miglior equipaggio.

Una volta a terra la soddisfazione del team è tanta, pacche sulla spalle e tanti sorrisi, questo gruppo ha portato a casa un impresa, proprio così, perchè le matricole di questo circuito di solito stanno nella parte bassa della classifica, ogni tanto qualche buon piazzamento di manche, ma mai tante vittorie in un’unica tappa. Il duro lavoro fatto a terra, la tranquillità in acqua con manovre sempre semplici e chiamate senza troppa pressione hanno permesso al team di chiudere in seconda posizione dietro ai fortissimi omani di The Wave, Muscat timonato dal britannico Leigh McMillan e davanti agli austriaci del Red Bull Sailing Team. Fino all’ultima regata che con il doppio punteggio da aggiudicare non aveva definitivamente chiuso le danze, il Lino Sonego Team Italia ha chiuso in seconda posizione con ben diciotto punti, coronando così il sogno che questa mattina sembrava potersi avverare.

Enrico Zennaro, Skipper e Tattico, del Lino Sonego Team Italia: “Una giornata importante per tutti, non solo il team che ha regatato qui ma per chi ha supportato il gruppo, chi si è alternato in queste regate difficili, il nostro meteoman Riccardo Ravaganan che ogni giorno ci informava sull’evolversi del meteo, un grazie a Fabio Sonego e Isabella Galet che ci hanno supportato dal primi giorno credendo in noi, perchè non è facile tornare a casa con dei risultati non buoni, ma il tempo ci ha dato ragione, la curva va sempre verso l’alto e questo è quello che conta. Vogliamo condividere con loro questa grande soddisfazione“.

Nevio Sabbadin, Mainsail Trimmer del Lino Sonego Team Italia: “E’ stata veramente stressante questa giornata, fino all’ultimo la classifica non era chiusa, il ritorno di Gac Pindar e il doppio punteggio dell’ultima prova. Siamo molto contenti per il risultato finale, frutto di un lavoro constante in questi giorni, abbiamo regatato bene, sono veramente molto soddisfatto“.

Giorgio Martin, co-Skipper Team Manager del Lino Sonego Team Italia: “L’Act 6 di San Pietroburgo è stata una tappa molto importante per noi e siamo riusciti a fare una belle figura, sempre tra i primi e nel finale questo secondo posto dietro i leader del circuito. Questo risultato ha una doppia valenza, sportiva e commerciale, perchè il nostro sponsor Lino Sonego ha degli interessi importanti in questa nazione, e non fineremo mai di ringraziarlo per lo sforzo economico che sta portando avanti. Non ci aspettavamo un risultato così importante, la chiave di volta di questo secondo posto è stata la tranquillità a bordo, le chiamate precise del timoniere e la manovre sempre senza troppa pressione, il fatto di non esser favoriti ha giovato alle nostre prestazioni. Grazie ancora all’azienda Lino Sonego che supporta in questa avventura“.

Classifica.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *