Statistiche siti
Con un finale straordinario e combattuto si è concluso per le Extreme Sailing Series, un altro anno innovativo e di alto profilo sportivo. Il...

Cascais – Con un finale straordinario e combattuto si è concluso per le Extreme Sailing Series, un altro anno innovativo e di alto profilo sportivo. Il circuito caratterizzato dal format vincente delle regate “stile stadio” conferma le Series del 2012.

Max Sirena, skipper di Luna Rossa, team vincitore delle Extreme Sailing Series 2011 ha dichiarato: “Questo circuito è senz’altro uno dei più appassionanti e competitivi esistenti a livello internazionale. Le Extreme Sailing Series fanno tappa in località simbolo della vela, ricche di storia e cultura come, ad esempio, Trapani. La tappa italiana è quella che ricordiamo con maggior piacere, le condizioni meteo sono state fra le migliori che abbiamo incontrato nel 2011, gli scenari senza paragoni e l’interesse del pubblico è stato notevole”.

Il format di successo non cambia ma due nuovi paesi e tre nuove località si aggiungeranno alle cinque tappe che già hanno ospitato con successo il circuito nel 2011. Le Extreme Sailing Series, che hanno ricevuto lo status di ISAF Special Event, continueranno in quello che sarà ormai il loro sesto anno di vita, a fare il giro del mondo in nove mesi con otti tappe in tre continenti. Il circuito tornerà nella penisola arabica, in Europa, Asia e, per la prima volta nel 2012, raggiungerà il Sud America. Le Extreme Sailing Series prenderanno il via a Muscat, in Oman per concludersi questa volta in Brasile, dove si svolgeranno le Olimpiadi del 2016.

Le località che ospiteranno le diverse tappe saranno città simbolo, ideali per la vela e rappresentano spesso nuovi mercati in cui la vela professionistica è ancora agli esordi.

Il circuito continua a svilupparsi a livello internazionale, bilanciando infatti tappe nell’est e nell’ovest del mondo e raggiungendo diverse culture e lingue in diverse scenari – ha commentato Mark Turner, Presidente di OC ThirdPole, la società che organizza il circuito – Anno dopo anno il valore commerciale per una città nell’ospitare una tappa del circuito aumenta e questo si riflette nei programmi del 2012”.

Nel 2012 i costi per un team sono stati ridotti ulteriormente mentre il ritorno per gli sponsor aumenterà ancora. L’ obiettivo principale del circuito rimane quello di essere commercialmente valido sia per i brand sia per le città che ospitano le tappe, che possono, infatti, trarre vantaggio dall’ospitare un circuito di vela professionale. Questa filosofia è stata il cuore del progetto fin dalla sua creazione nel 2006 e, dal 2007, la maggior parte dei team è supportata dagli sponsor.

Oltre alle partnership con le città che hanno ospitato le tappe, e agli sponsor locali di ciascun evento, Marinepool continuerà a essere il fornitore ufficiale di abbigliamento tecnico e casual, avendo recentemente lanciato la nuova linea d’abbigliamento. I capi Marinepool possono essere acquistati presso gli stand all’interno del villaggio regate, online e nei vari punti vendita del brand.

GAC Pindar è stato inoltre confermato come partner logistico ufficiale del circuito per il 2012. GAC Pindar metterà a disposizione la sua esperienza e la sua esperienza internazionale supportando l’organizzazione del circuito e il trasferimento dei container dei team secondo un calendario puntale e operazioni mirate di logistica in tutto il mondo.

Altri partner sia del circuito, sia locali saranno annunciati il prossimo anno insieme alla lista dei team che saranno sempre di altissimo livello sportivo e porteranno in gara velisti provenienti da oltre 12 nazionalità. Alcune wildcard resteranno a disposizione per nuovi team che vorranno cominciare a muovere i primi passi nel circuito in vista della stagione 2013.

Nel 2012 il circuito farà tappa in Europa, penisola Arabica, Asia e Sud America

Le Extreme Sailing Series 2012 prenderanno il via a febbraio nel Sultanato dell’Oman, prima di fare tappa nuovamente a Qingdao, in Cina per l’Act 2. Istanbul, in Turchia, porta tra l’Asia e l’Europa, ospiterà l’Act 3, poi la flotta di Extreme 40 si trasferirà a Porto in Portogallo per la prima volta. Dopo la consueta tappa nel Regno Unito ad agosto, il circuito tornerà nel porto siciliano di Trapani per il terzo anno consecutivo. La splendida città di Nizza invece ospiterà l’ultima tappa europea, prima della finale del 2012 che si svolgerà per la prima volta in Brasile (a gennaio verrà organizzata una conferenza dedicata ai media, in quella occasione verranno comunicate nel dettaglio tutte le tappe).

OC ThirdPole ha lavorato duramente al calendario in modo da evitare sovrapposizioni con i principali eventi velici professionistici ed è in contatto costante con gli organizzatori dell’America’s Cup per cercare di coordinare questi eventi tra loro complementari.

Non è stata un’impresa semplice per nessuna delle due parti e, nonostante alcune tappe delle ACWS siano ancora da definire, le Extreme Sailing Series hanno dovuto ufficializzare il loro calendario definitivo senza poter essere in grado di assicurare che non ci saranno sovrapposizioni.

Il format dell’evento: altissimo livello di competizione in regate “stile stadio” brevi, avvincenti e semplici da seguire.

Come nel 2011, in ciascun Act, tre giorni di regata saranno disputati vicino alle banchine con la formula “stile stadio” davanti a pubblico e ospiti VIP. Nel 2011 questo innovativo circuito professionale di vela ha attratto 287.000 spettatori grazie al suo format coinvolgente e unico al mondo. Le regate includono un mix di varie discipline veliche, dalle regate di flotta, al match race, alle gare di velocità su percorso lineare, mantenendo alto livello della competizione tanto che le 9 tappe del 2011 hanno visto primeggiare 6 differenti team.

Il 2011 ha segnato un notevole salto di qualità per quanto riguarda l’intrattenimento del pubblico, con un incremento dello spettacolo in mare durante i giorni di regata grazie a regate di 49er, le evoluzioni dei Moth, le NeilPryde Windsurfing Series e le regate dei bambini a bordo degli Optimist. A terra, all’interno del Villaggio Regate Extreme, molte sono state le attività per la famiglia: dai giochi per i più piccoli, ai concerti, alle danze.

Parallelamente all’intrattenimento per il pubblico è stato portato avanti un programma di VIP hospitality, uno dei punti di forza del circuito delle Extreme Sailing Series, che ha consentito agli ospiti di vivere l’esperienza unica di salire a bordo degli Extreme 40 durante le regate.

Mark Turner, Presidente di OC ThirPole ha commentato: “Siamo orgogliosi di iniziare il sesto anno del circuito, e soddisfatti di aver portato in scena regate di così alto livello competitivo, creando un format che oltretutto è in grado di offrire intrattenimento per il pubblico. È senza dubbio una sfida gestire le necessità dei vari protagonisti del circuito, dalle città che ospitano le tappe, agli sponsor del circuito, ai team e i loro partner, da alcuni dei migliori velisti professionisti nel mondo, agli appassionati della vela e al pubblico generico che si approccia a questo sport per la prima volta. Ma è una sfida che un team ben organizzato anche se relativamente piccolo e dedicato ha vinto, e non vediamo l’ora di ottenere un atro eccezionale risultato nel 2012, ancora una volta coinvolgendo lingue, culture e località diverse“.

All’inizio della stagione 2011 abbiamo preso la gestione della classe Extreme 40 e questo ci ha consentito di sviluppare un regolamento dedicato sia per l’evento in se sia per gli scafi in modo da consentire a tutti uguali opportunità di vittoria. Inoltre abbiamo potuto ridurre notevolmente alcuni costi per i team. Siamo consapevoli di avere ancora molti aspetti da incrementare e sviluppare, sia tecnici sia relativi alla comunicazione anche se, quest’anno, abbiamo potuto constatare un notevole aumento del valore del ritorno mediatico in tutti i nostri canali di comunicazione e piattaforme, in particolare per quanto riguarda la qualità della copertura televisiva. Dobbiamo tutti fare un grande sforzo, avendo a disposizione un budget ridotto rispetto agli altri tre eventi che hanno ricevuto lo status di ‘ISAF Special Event’ (America’s Cup, Volvo Ocean Race e World Match Racing Tour). Abbiamo fatto degli ottimi progressi nel 2011 ma c’è ancora molto da fare”.

Il calendario 2012 e le tappe:
Act 1 : Muscat, Oman, 28 febbraio-2 marzo
Act 2 : Qingdao, Cina, 19-22 aprile
Act 3 : Istanbul, Turchia, 7-10 giugno
Act 4 : Porto, Portogallo, 5-8 luglio
Act 5: UK agosto
Act 6 : Trapani, Italia, 13-16 settembre
Act 7 : Nizza, Francia, 18-21 ottobre
Act 8 : Brasile, 29 novembre-2 dicembre

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *