Statistiche siti
Extreme Sailing Series, The Wave Muscat è inarrestabile Extreme Sailing Series, The Wave Muscat è inarrestabile
Il quinto atto delle Extreme Sailing Series a Porto, in Portogallo, ha regalato grande spettacolo con gli otto team internazionali che hanno affrontato forti... Extreme Sailing Series, The Wave Muscat è inarrestabile


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Porto – Il quinto atto delle Extreme Sailing Series a Porto, in Portogallo, ha regalato grande spettacolo con gli otto team internazionali che hanno affrontato forti correnti, sfiorato scogli e vento a raffiche nelle acque fiume Douro, nel corso delle caratteristiche regate stile stadio. Dopo trenta prove disputate The Wave, Muscat ha avuto la meglio, battendo sul finale il team svizzero Alinghi, che è stato in lizza per il gradino più alto del podio fino alla fine.

Per Leigh McMillan ed il suo team composto da Peter Greenhalgh, Hashim al Rashidi, Musab al Hadi e Ed Smyth, questa è la terza vittoria della stagione dopo quelle in Oman e a Qindao, che li vede ora leader della classifica generale insieme ad Alinghi. McMillan, entusiasta per la vittoria ha commentato come segue la sua tattica di regata: “Alinghi era proprio dietro di noi al primo giro. Avevamo deciso di tenerli in copertura per tutta la regata, ma poi abbiamo visto che il vento stava aumentando e abbiamo concesso al nostro avversario una separazione laterale che alla fine ci ha ripagato con un distacco maggiore. Da quel punto non abbiamo più dovuto preoccuparci di loro per il resto della prova. Abbiamo gestito bene la partenza e siamo riusciti ad essere i primi sulla linea, questo in sostanza è quello che è successo nell’ultima prova”.

Morgan Larson, che sostituisce il timoniere ufficiale Ernesto Bertarelli, ha mantenuto la pressione su The Wave, Muscat fino alla fine e, nonostante la delusione per la mancata vittoria della tappa, è già concentrato sul prossimo evento del Tour a Cardiff, Galles.

Pierre Pennec, di ritorno nel circuito dopo il 2012, al timone di Realteam ha dimostrando di essere uno dei velisti più competitivi del circuito, aiutando il team svizzero a conquistare il primo podio della stagione.

La sfida nella zona di metà clasiffica è stata altrettanto combattuta tra SAP Extreme Sailing Team e Red Bull Sailing Team che sono arrivati testa a testa all’ultima prova, quella che vale doppio punteggio. Il team danese ha poi ottenuto un terzo piazzamento nella prova finale, che gli è valso il quarto posto overall.

I due team esordienti ROFF Cascais Sailing Team e Team Tilt hanno avuto modo di testare a Porto le regate stile stadio più impegnative, migliorando entrambi costantemente e dimostrando di potersi già battere con i team più esperti che sono nella parte alta della classifica.

Porto ha guadagnato la fama di migliore campo di regata stile stadio, con prove avvincenti, pubblico numeroso ed infine gli atleti delle NeilPryde Windsurf Racing Series che hanno prolungato l’azionein acqua e le emozioni per gli spettatori.

Con quattro Act conclusi e quattro ancora in programma, le Extreme Sailing Series sono giunte a metà stagione e si preparano a far rotta su Cardiff per il prossimo evento, dal 23 al 26 agosto.

Extreme Sailing Series, Porto, classifica finale
1. The Wave, Muscat, 248 punti
2. Alinghi, 235 punti
3. Realteam, 223 punti
4. SAP Extreme Sailing Team, 214 punti
5. Red Bull Sailing Team, 204 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *