Statistiche siti
Si è conclusa oggi a Genova la prima edizione del MOD70 European Tour, che aveva preso il via a Kiel (Germania) il 2 settembre...

Genova – Si è conclusa oggi a Genova la prima edizione del MOD70 European Tour, che aveva preso il via a Kiel (Germania) il 2 settembre scorso portando i maxi trimarani in regata per 5 intense settimane e oltre 5.000 miglia tra prove offshore e inshore.

A vincere il Tour Europeo è stato il team di Foncia (skipper Michel Desjoyeaux), secondo il team di Spindrift Racing (skipper Yann Guichard), terzo Race for the Water (skipper Steve Ravussin), quarto Musandam Oman Sail (skipper Sidney Gavignet) e quinto Groupe Edmond de Rotschild (skipper Sébastien Josse).

L’ultima tappa da Marsiglia a Genova era partita domenica 30 settembre e ha portato la flotta a navigare per 672 miglia (Marsiglia – Minorca – Bastia – Genova) in condizioni meteo estremamente variabili. La flotta infatti ha navigato a velocità sostenute per la maggior parte della tappa, trovandosi invece a combattere con le calme piatte a largo di Genova e impiegando più di quattro ore a completare le ultime 15 miglia del percorso.

A vincere la quinta e ultima tappa è stato il team di Spindrift Racing che ha impiegato 1 giorno 15 ore, 21 minuti e 22 secondi. Nonostante il risultato, il team di Yann Guichard si è dovuto accontentare del secondo posto in classifica generale, alle spalle del diretto avversario, il team di Foncia, che ha concluso la tappa al secondo posto con 22 minuti di distacco e ha vinto il Tour Europeo per soli due punti.

Il team di Musandam Oman Sail, al comando della flotta per la maggior parte del tempo, ha perso il vantaggio conquistato nelle ultimissime miglia, concludendo al quarto posto sia la tappa sia il circuito a soli due punti di distacco dal podio.

E’ stata una notte difficile – ha spiegato Fahad Al Hasni timoniere di Musandam Oman Sail durante la tappa – il vento era così instabile! Un minuto c’era il diluvio e forti brezze, quello dopo il vento era completamente scomparso. A due miglia dall’arrivo eravamo davanti a Race for The Water, e il terzo gradino del podio era ancora nostro. Poi, nelle ultime due miglia, il vento ha fatto un grosso salto e il team di Ravussin ci ha superato. Ma questo è lo sport a volte si vince a volte si perde. Abbiamo dato il massimo e nel complesso siamo molto soddisfatti, il progetto Oman Sail è giovane e siamo cresciuti moltissimo. Basti pensare che la Krys Ocean Race è stata la prima regata transatlantica, corsa da una barca omanita con velisti omaniti”.

Le imbarcazioni sono ora ormeggiate a Marina Genova Aeroporto in attesa delle ProAm race di domani, mercoledì 3 ottobre, che saranno organizzate dallo Yacht Club Italiano. Il programma per la giornata di domani prevede alle ore 12,00 l’incontro per pubblico e stampa con gli skipper del Tour, che si terrà presso la sala meeting del Marina Place Resort a Marina Genova Aeroporto.

Alle 13.00 i cinque MOD70 lasceranno gli ormeggi per disputare le ProAm race in programma. Alle 19,00 presso la sede dello Yacht Club Italiano si svolgerà la premiazione finale del MOD70 European Tour 2012.

Classifica Generale del MOD70 European Tour
1. Foncia, pt. 284
2. Spindrift Racing, pt. 282
3. Race For Water, pt. 244
4. Musandam Oman Sail, pt. 242
5. Groupe Edmond de Rothschild, pt. 228

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *