Statistiche siti
Il MOD70 del Sultanato dell’Oman torna sui campi di regata per quella che si preannuncia una stagione ricca di appuntamenti agonistici internazionali.

Dun Laoghaire – Il MOD70 del Sultanato dell’Oman torna sui campi di regata per quella che si preannuncia una stagione ricca di appuntamenti agonistici internazionali.

Oggi 23 marzo Musandam-Oman Sail a Dun Laoghaire (Irlanda) è in attesa della finestra meteo che gli consentirà di tentare la prima sfida della stagione: il Record della Round Ireland. Il team omanita guidato dallo skipper francese Sydney Gavignet, cercherà infatti nelle prossime settimane di battere il record dello statunitense Steve Fossett che, a bordo del trimarano di 60 piedi Lakota nel 1993, impiegò 44 ore e 42 minuti per circumnavigare l’Irlanda.

Gavignet ha spiegato: “Abbiamo buone chance di concludere in meno di 44 ore, la vera incognita sono gli eventuali danni all’imbarcazione. Inizialmente avevamo intenzione di fare il giro antiorario dell’Irlanda, puntando quindi a nord, una volta lasciata Dun Laoghaire, ma siamo stati costretti a cambiare i nostri piani e ritardare la partenza perché i venti si erano fatti troppo forti. Faremo probabilmente il giro in senso orario, al momento siamo in attesa di condizioni meteo migliori”.

A bordo oltre a Gavignet ci sono velisti di grande esperienza come l’inglese Neal McDonald con sei campagne di Volvo Ocean Race all’attivo, l’irlandese Damian Foxall anche lui un veterano della Volvo Ocean Race con quattro campagne alle spalle di cui una vittoriosa nel 2011-2012 a bordo di Groupama, il francese Thomas Le Breton e i due omaniti Fahad Al Hasni e Ahmed Al Maamari.

Il tentativo di battere il record della Round Ireland sarà dunque un buon allenamento per il team di Oman Sail in vista della stagione di regate. Dall’Irlanda il trimarano Musandam-Oman Sail farà tappa in Francia a Port la Foret per ulteriori allenamenti in vista delle prime due regate: il Grand Prix Guyader e la AR Men Race, che si svolgeranno entrambe in Francia a maggio.

Il vero obiettivo del team per il 2013 tuttavia è la Route des Princes, regata riservata ai multiscafi oltre i 40 piedi, che partirà da Valencia, in Spagna, a giugno e farà tappa a Lisbona (Portogallo), Dun Laoghaire (Irlanda), Plymouth (UK) per poi concludersi nella Baia di Morlaix (Francia). In questa nuova regata intorno all’Europa, Musandam-Oman Sail si troverà alcuni tra i suoi vecchi avversari del MOD70 European Tour 2012.

Gli impegni del team proseguiranno ad agosto con la Rolex Fastnet Race, mentre ulteriori appuntamenti agonistici saranno confermati nelle prossime settimane.

Maggiori informazioni su Oman Sail e sul programma del MOD70 sono disponibili su: www.omansail.com e www.gomusandam.com.

Calendario regate del MOD70 Musandam-Oman Sail per il 2013
20-30 marzo: Round Ireland Record (IRE)
3-6 maggio: Grand Prix Guyader, Douarnenez (FRA)
9-11 maggio: AR Men Race, La Trinité (FRA)
6-30 giugno: Route des Princes (Valencia-Spagna, Lisbona-Portogallo, Dun Laoghaire-Irlanda, Plymouth-UK, Baie de Morlaix-Francia
8 agosto: Cowes Week Artemis Challenge (UK)
11-13 agosto: The Rolex Fastnet Race (UK)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *