Statistiche siti
Dopo tredici giorni di navigazione, alle 10.24 UTC di sabato 8 dicembre, Berenice by TWT ha tagliato il traguardo della 27ma edizione della famosa...

Rodney Bay – Dopo tredici giorni di navigazione, alle 10.24 UTC di sabato 8 dicembre, Berenice by TWT ha tagliato il traguardo della 27ma edizione della famosa traversata atlantica.

Il TWT Sailing Team, composto dall’armatore Marco Rodolfi, il comandante Alfonso Ochoa e l’equipaggio Marco Di Natale, Giorgio Passerella, Luca Albarelli, Francesco Di Caprio, Matteo Auguadro, Luca Confortola, Leonardo Angelini, Taito Sanchez e Paola Boneschi, ha dimostrato ancora una volta di essere un gruppo affiatato e combattivo, in grado di prevedere e sfruttare a proprio vantaggio le condizioni del mare e la direzione del vento.

Dopo i primi tre giorni alla testa della flotta, caratterizzati da avverse condizioni meteo con vento a 25-30 nodi di bolina e onde oltre i cinque metri, Berenice by TWT ha veleggiato a suon di record superando a tratti i 23 nodi e riuscendo a percorrere più di 320 miglia in un solo giorno. Alla testa della flotta fino al sesto giorno, è stata poi superata dagli austriaci di Vaquita, un Class 40 che ha scelto un’opzione di rotta molto più a nord (500 miglia più a nord della rotta diretta), che alla fine si è dimostrata vincente. Nelle ultime 700 miglia, infatti, Berenice, che ha scelto l’opzione sud alla rotta diretta, è stata messa duramente alla prova da una bolla di alta pressione che ha notevolmente rallentato la navigazione, perdendo purtroppo le miglia di vantaggio su Vaquita e classificandosi al secondo posto sia in tempo reale sia in invitation racing.

L’armatore Marco Rodolfi, presidente della società di telecomunicazioni TWT, ha così commentato la straordinaria avventura dell’ARC: “Non essendo arrivato l’aliseo la regata si è rivelata più difficile ma anche più emozionante. Già dalla partenza abbiamo dovuto scegliere se andare verso nord o verso sud: abbiamo scelto di dirigerci a sud perché sembrava più lineare, con vento più costante anche se meno forte. Purtroppo invece ci siamo imbattuti in giorni di bonaccia. Nonostante gli imprevisti, che fanno parte del gioco, l’ARC si dimostra essere sempre una regata affascinante e tecnica per le barche racing. E il TWT Sailing Team ha potuto consolidare ulteriormente l’affiatamento e lo spirito competitivo che ci contraddistingue”.

Con il meritatissimo secondo posto all’ARC 2012, Berenice by TWT chiude un anno ricco di successi, come il podio della Maxi Yacht Rolex Cup in classe Maxi Racing/Cruising, il quarto posto nella Rolex Swan Cup e la terza posizione assoluta alla Rolex Volcano Race.

Per consultare il sito della regata clicca qui.

Per seguire la regata sul tracking clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *