Statistiche siti
Ieri mattina, domenica 15 aprile, è terminata la Demi Cle 650, prima regata dell'anno per Giancarlo e Prysmian ITA-747, che si sono classificati al...

Locmiquélic – Ieri mattina, domenica 15 aprile, è terminata la Demi Cle 650, prima regata dell’anno per Giancarlo e Prysmian ITA-747, che si sono classificati al terzo posto nella categoria prototipi.

La regata, a cui Giancarlo a partecipato assieme a David Raison, ha preso il via sabato 14 aprile poco prima delle 11.30 da Locmiquélic, in fronte alla rada di Lorient, e si è svolta su un percorso di 150 miglia che prevedeva un giro attorno all’isola di Groix, la risalita oltre le isole dei Glenan ed una successiva discesa nella baia di Pornichet, a nord dell’estuario della Loira.

Sono occorse meno di 24 h per lo svolgimento di questa regata di 150 miglia, durante le quali le 55 imbarcazioni partecipanti si sono confrontate con condizioni meteo estremamente differenti all’inizio e alla fine. Il vento infatti è passato dai 5-6 nodi della partenza a 30 nodi stabili in arrivo, con raffiche fino a 35 nodi di aria fredda da NE nella notte, condizione questa che ha richiesto l’utilizzo della tormentina e 3 mani di terzaroli alla randa.

“Considerato il tipo di vento avremmo potuto vincere senza problemi questa regata” ha dichiarato Giancarlo all’arrivo “ma a causa di un errore da debuttanti a riguardo dell’interpretazione delle istruzioni di regata e di un imprevisto occorso con la rete di un pescatore che si è impigliata nella chiglia, abbiamo subito perso il contatto con il gruppo di testa e non abbiamo avuto abbastanza strada per rimontare al traverso. In ogni caso si tratta della prima regata e adesso ho sensazioni molto chiare in relazione a pregi e difetti della mia barca”.

Tornato ad occuparsi della preparazione per la prossima regata, dichiara: “Ho due anni davanti per colmare al meglio i punti deboli e a lato persone competenti per poter sviluppare il lavoro nel migliore dei modi. Adesso mi preparo per la Pornichet Select”, regata di 300 miglia attorno alle isole della Bretagna che partirà sabato 21 aprile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *