Statistiche siti
Previsto per domani l'arrivo dei primi Class 40 iscritti alla Québec-Saint Malo. Telecom Italia insegue i leader nonostante la rottura dello spi leggero, avvenuta...

Québec-Saint Malo – Oceano Atlantico – Giovanni Soldini e Telecom Italia sono in vista del traguardo e mantengono la terza posizione nella Québec-Saint Malo, nonostante una nuova avaria a bordo.
Nel tardo pomeriggio di ieri, con quasi trenta nodi di vento, è infatti esploso lo spi leggero, che Giovanni aveva deciso di utilizzare per attaccare i suoi avversari. La scelta gli aveva permesso di recuperare terreno sui due leader Halvard Mabire e Olivier Krauss e di staccare il quarto, Tanguy de Lamotte.
La vela è esplosa a causa di un’improvvisa straorza di Telecom Italia e l’equipaggio ha subito issato lo spi piccolo da tempesta, l’ultimo rimasto.
Questo il racconto di Giovanni, raggiunto al telefono nella tarda mattinata: ”Oggi camminiamo bene, con vento in poppa ma perdere lo spi leggero ieri è stata una brutta botta! Abbiamo messo su lo spi da tempesta con anche la trinca: un trucco per camminare un pò di più. E infatti durante la notte abbiamo tenuto bene su Tanguy de Lamotte, credo che abbia rotto anche lui lo spi perché non ci ha superato. Adesso andiamo a 11 nodi: il vento è un po’ calato ma fino a ieri è stato pazzesco! Siamo sempre andati a canna con l’acqua sul ponte, fradici! Per domani c’è in arrivo una depressione e ci sono previsioni di vento forte, bisognerà fare attenzione alle maree e alle correnti della Manica”.

Al rilevamento delle 11 (ora italiana), Telecom Italia naviga a 119 miglia dal primo, Halvard Mabire su Pogo Structures, a una velocità media di 8.5 nodi. Tanguy De Lamotte insegue in quarta posizione a una ventina di miglia di distanza da Giovanni.

L’arrivo dell’equipaggio italiano – Giovanni Soldini, Ciccio Manzoli, Marco Spertini e Tommaso Stella – che si trova a 318 miglia da Saint Malo, è previsto per domani, domenica 3 agosto.

Per seguire la regata tramite il web clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *