Statistiche siti
Cielo coperto e vento di 10 nodi circa da nord a Genova per la partenza della sesta edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50,...

Genova – Cielo coperto e vento di 10 nodi circa da nord a Genova per la partenza della sesta edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50, organizzato dallo Yacht Club Italiano e riservato alla classe Mini 6.50, le barche di 6 metri e 50 su cui hanno mosso i primi passi alcuni dei più grandi velisti del mondo.

Pochi minuti dopo le dodici, i ventidue partecipanti hanno tagliato la linea di partenza per affrontarsi in una regata di 540 miglia che li terrà impegnati cinque giorni almeno.

Il percorso da compiere è Genova – Isola della Capraia – La Caletta (Sardegna) – Isola di Giannutri – Genova.

Alla prima boa di disimpegno, la flotta è guidata da Michele Zambelli e Michele Miegge a bordo del proto Fontanot, seguiti da Peor Para el Sol, il serie degli spagnoli Castells Sole – Altadill. L’imbarcazione Armens si è invece ritirata poco dopo la partenza per motivi problemi tecnici.

Durante il Gran Premio i “ministi” dovranno cavarsela con le loro forze: non è consentito alcun collegamento radio (se non con la barca comitato che rilascia informazioni e aggiornamenti meteo due volte al giorno, alle 7 e alle 19), i telefonini non possono essere utilizzati tranne che in condizioni di emergenza, nessun collegamento Internet è consentito.

A bordo di ogni imbarcazione è stata installata una “balise”, cioè un sistema satellitare che permette di localizzare e seguire in tempo reale ciascun concorrente: l’andamento della regata potrà quindi essere seguito cliccando su www.yci.it o www.gpi-mini650.com.

Le previsioni meteo
Alle nove di questa mattina la Scuola di Mare Beppe Croce ha ospitato un briefing durante il quale sono stati esaminati il percorso di regata, le misure di sicurezza da adottare e la situazione meteo. I partecipanti dovranno affrontare un’importante depressione per tutta la regata. Il vento da Nord di circa 10 nodi della partenza andrà rinforzando nel corso della giornata fino ad raggiungere i 25 nodi la sera di oggi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *