Statistiche siti
Dal porto di Horta i trentatré Mini 650 sono partiti regolarmente alle ore 19.02 (ora italiana) di mercoledì 6 agosto per la seconda tappa...

Horta – Dal porto di Horta i trentatré Mini 650 sono partiti regolarmente alle ore 19.02 (ora italiana) di mercoledì 6 agosto per la seconda tappa della regata in solitario Les Sables – Les Acores – Les Sables.

La partenza è stata posticipata di un giorno a causa del passaggio della tempesta tropicale Bertha, che transitando a nord verso l’Europa, avrebbe portato venti troppo forti (80 nodi) e mare formato, compromettendo la sicurezza dei partecipanti.

Un vento leggero da sud ha invece accompagnato gli skipper fuori dall’Arcipelago delle Azzorre per fare poi rotta verso il porto francese de Les Sables D’Olonne e concludere la quinta edizione della regata dedicata alla classe Mini 650, imbarcazioni di 6 metri e 50 per solitari.

Sulla linea di partenza Michele Zambelli a bordo del suo Proto Fontanot 788 sarà impegnato a riconfermare il suo secondo posto conquistato alla prima tappa.

Il giovane forlivese ha dimostrato grande talento e determinazione conducendo una regata che dal porto de Les Sables lo ha portato sul podio di Horta con una strategia semplice ma efficace, nonostante varie avarie tra cui la rottura del pilota automatico.

Sono contento e dovrò dimostrare il 200% in questa tappa di ritorno – ha affermato Zambelli poco prima della partenza – avremo venti portanti da Sud Ovest e mare incrociato quindi l’attenzione sarà ai massimi livelli”.

Il passaggio della tempesta Bertha infatti porterà venti dai quadranti sud occidentali che spingeranno i piccoli Mini 650 a velocità sostenute verso la Francia, condizioni impegnative ma sicuramente ideali per la regata.

Michele Zambelli, socio del Club Nautico Rimini, è alla sua seconda partecipazione alla regata e il podio ha confermato la sua crescita professionale tanto da essere considerato uno dei favoriti.

Il percorso copre un totale di 1270 miglia e il tempo di arrivo è di circa sei giorni.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *