Statistiche siti
Mini Transat, annullata la prima tappa: Giancarlo Pedote era al comando Mini Transat, annullata la prima tappa: Giancarlo Pedote era al comando
Alle 19.19 di ieri sera è stata pubblicata sul sito della Mini Transat la notizia che il comitato di regata ha deciso di annullare... Mini Transat, annullata la prima tappa: Giancarlo Pedote era al comando

Prysmian - Mini TransatSada – Alle 19.19 di ieri sera è stata pubblicata sul sito della Mini Transat la notizia che il comitato di regata ha deciso di annullare la tappa Douarnenez-Sada a causa di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo rispetto a quanto atteso al momento della partenza.

Giancarlo Pedote, al momento della comunicazione, era in testa alla flotta ed ha poi passato la presunta linea di arrivo alle 21.50 per raggiungere il pontile intorno alle 23.00.

La decisione è stata presa per preservare la sicurezza delle imbarcazioni rimaste più indietro, che sono spesso condotte dagli skipper meno esperti.

Già in mattinata il direttore di regata aveva infatti consigliato a chi era ancora troppo lontano di procedere verso sud in direzione di Gijon, dove le condizioni erano più gestibili, ed una quarantina di skipper aveva subito seguito questo consiglio. Nel comunicato dell’organizzazione si legge a questo proposito che, proprio per questo motivo, la “correttezza sportiva” della prova rischiava di essere pregiudicata (“Ce faisant, près de quarante concurrents ont immédiatement décidé de faire route vers le port asturien. Dans ces conditions, l’équité sportive de l’épreuve risquait d’être mise à mal.“).

Si attendono maggiori spiegazioni a proposito, ma al momento non ci sono ancora commenti dell’organizzazione che, per prendere ulteriori decisioni in merito alla nuova partenza per Lanzarote, attende che tutte le barche siano al sicuro nei porti. Non è stato ancora deciso se la nuova partenza sarà Sada, Gijon o una terza ipotesi, ma per molti questo argomento è ancora lontano o viene dopo le possibili conseguenze di questa decisione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *