Statistiche siti
Vela e record, Laura Dekker: la più giovane attorno al globo Vela e record, Laura Dekker: la più giovane attorno al globo
E' Laura Dekker la più giovane circumnavigatrice del globo. La velista olandese, 16 anni appena, ha portato a termine il giro del mondo in... Vela e record, Laura Dekker: la più giovane attorno al globo


Video courtesy Corriere della Sera.

Saitn Marteen – E’ Laura Dekker la più giovane circumnavigatrice del globo. La velista olandese, 16 anni appena, ha portato a termine il giro del mondo in solitario facendo ritorno dopo un anno e un giorno di navigazione a Saint Marteen, isola delle Antille Olandesi da dove era partita il 20 gennaio 2011.

Accolta da una folla di circa quattrocento persone, la Dakker aveva fatto parlare molto di sé nel 2009, quando un tribunale olandese le aveva vietato di prendere il mare in quanto troppo giovane. Decisione poi ribaltata da un secondo collegio giudicante, che aveva rimesso la decisione alla famiglia della giovane.

Salpata a bordo del Guppy, un Gin Fizz della Jeanneau – ketch di 11.50 metri – la Dekker ha coperto 27 mila miglia navigando al massimo per tre settimane di seguito e non è riuscita a battere il primato di Jessica Watson che nel maggio del 2010 portò a termine il giro del mondo senza scalo tre giorni prima di compiere i 17 anni.

Va comunque sottolineato che entrambi i record non sono comunque ufficiali. Nè il Guinness dei primati, nè il World Sailing Speed Record Council, l’organismo ufficiale per la convalida dei record a vela di velocità, accettano questi primati: “Per noi conta la velocità, l’età dei concorrenti non è motivo di record” ha detto John Reed, segretario del WSSRC.

Per visitare il sito di Laura Dekker clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *