Statistiche siti
"La fregata ha raggiunto la zona e uno Zodiac con cinque persone a bordo è stato messo in acqua. Non è stato affatto semplice...

[singlepic=1149,170,250,,left]Vendée Globe – Oceano Indiano – “La fregata ha raggiunto la zona e uno Zodiac con cinque persone a bordo è stato messo in acqua. Non è stato affatto semplice dato lo stato del mare. Hanno fatto un giro attono alla barca e due soccorritori sono saliti a bordo. Non so immaginare la gioia di Yann in questo momento. E’ una grande momento. Non è una novità constatare quanto la marina australiana sia competente”. E’ con la voce rotta dall’emozione che Marc Guillemot, lo skipper di Safran che da oltre ventiquattro ore staziona nei pressi di Generali, racconta alla Direzione Gara gli attimi del salvataggio di Yann Eliés, bloccato all’interno della sua barca con un femore fratturato da ormai due giorni.

Questa mattina, alle 10.30 GMT, la fregata australiana HMS Arunta si è materializzata davanti ai due IMOCA 60, in netto anticipi rispetto al previsto: “E’ un grande sollievo sapere che a Marina australiana è a bordo di Generali – ha commentato il capo dello shore team di Eliés, Erwan Steff – In questo momento penso a Sam Davies che ha fatto di tutto per raggiungere la posizione del suo compagno. Yann ci ha fatto sapere che parlerà alla sua famiglia quando sarà al sicuro. In questi giorni lo abbiamo tenuto monitorato via radio. Lo chiamavamo ogni due ore e l’abbiamo esortato a bere e mangiare. Ora non ci resta che attendere che tutto sia finito”.

Un’attesa durata poco. Alle 10.50 GMT, infatti, il comandante dell’HMS Arunta ha comunicato che l’operazione di recupero di Eliés può dichiararsi conclusa. Marc Guillemot ha aggiunto:”Un intervento altamente professionale. Hanno preparato Yann per il trasferimento. Il mare era molto mosso ma hanno fatto un lavoro perfetto. In pochi minuti lo avevano già consegnato ai dottori a bordo della fregata. Ora il gommone sta tornando su generali a recuperare i due marinai che hanno partecipato alle operazioni di soccorso”.

Buone notizie anche per la barca. Il team Generali ha infatti reso noto che da Perth è già partito un mezzo con a bordo un gruppo di velisti che si preoccuperà di recuperare l’IMOCA 60 alla deriva e riportarlo in Australia.

Day 40, 11.00 GMT, ranking
1 – Michel Desjoyeaux (Foncia) DTF 12294.3 nm
2 – Roland Jourdain (Veolia Environnement) +75.8 nm
3 – Sebastien Josse (BT) +171.8 nm
4 – Jean Le Cam (VM Materiaux) +192.9 nm
5 – Armel Le Cléac’h (Brit Air) +370.3 nm

Per seguire la regata sul web clicca qui.


VENDEE GLOBE, YANN ELIES IS IN SAFE
[singlepic=1150,250,170,,left][Vendée Globe Press Release] At around 10.50 GMT Marc Guillemot confirmed live on today’s radio broadcasts that the transfer of Yann Elies from Generali onto the Frigate HMAS Arunta has been completed.

Marc Guillemot (Safran), who was on standby next to Generali, reported from the scene, saying: “Some highly professional work. They prepared Yann for the transfer. Still heavy swell but they carried out manoeuvre perfectly. Yann is now aboard the frigate and has a doctor taking care of him.” Marc was overcome by emotion, “It was like a dream. It didn’t seem real. They took care of that magnificently.”

The Australian frigate’s rib is now returning to Generali to pick up two crewmembers who were on board to assist with the transfer.

Day 40, 11.00 GMT, ranking
1 – Michel Desjoyeaux (Foncia) DTF 12294.3 nm
2 – Roland Jourdain (Veolia Environnement) +75.8 nm
3 – Sebastien Josse (BT) +171.8 nm
4 – Jean Le Cam (VM Materiaux) +192.9 nm
5 – Armel Le Cléac’h (Brit Air) +370.3 nm

To follow the race on web click here.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *