Statistiche siti
Lo skipper statunitense di Drum, la barca della famosa rock star Simon Le Bon (nella Whitbread 1985-86), ritorna a bordo come testimonial della Volvo...

Alicante – Lo skipper statunitense di Drum, la barca della famosa rock star Simon Le Bon (nella Whitbread 1985-86), ritorna a bordo come testimonial della Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion, che si terrà a novembre ad Alicante. Novak ha partecipato alla Whitbread (antesignana dell’attuale Volvo Ocean Race) quattro volte, concludento al secondo posto nel ruolo di navigatore su King’s Legend nel 1977-78 alla giovane età di 25 anni. Novak diventa quindi il quarto ambasciatore dell’evento con Lady Pippa Blake, Magnus Olsson e il baronetto Sir Chay Blyth.

Devo ammettere che il giro del mondo mi è entrato nel sangue nell’epoca delle prime edizioni della Whitbread quando per oltre quindici anni ho circumnavigato il globo quattro volte, dalla seconda fino alla regata del 1989-90 – ha detto Skip Novak – A quell’epoca erano pochi coloro che riuscivano a lavorare facendo regate come la Whitbread, anzi ci si manteneva lavorando fra un’edizione e l’altra con lo scopo di esserci alla successiva. Quindi un impiego a tempo pieno era lontano dalla realtà e la possibilità di non trovare un imbarco era deprimente. La mia generazione di uomini, dico uomini perché era prima che arrivassero anche gli equipaggi femminili come quello di Maiden nel 1989, erano tipi un po’ strani. Vagabondi, ribelli senza una causa, non erano il massimo come tecnici (quelli veri che ci guardavano come se avessimo qualche rotella fuori posto) ma erano bravi marinai alla ricerca di un’avventura e un po’ di divertimento. La Whitbread offriva tutto questo, e anche qualcosa in più”.

Purtroppo oggi non c’è più spazio per gente del genere e per alcune delle cose che facevano, che non si possono né raccontare alla stampa e nemmeno ripetere se ci sono delle donne in giro. Eravamo un bel gruppo. Chi c’è ancora in mare oggi di quei tempi? Per una serie di ragioni non ho mai potuto partecipare a una campagna professionale e ben finanziata. La mia storia nella Whitbread invece l’ho vissuta tutta in team messi insieme all’ultimo momento dove si trattava non tanto di far andare forte la barca ma piuttosto di gestire la crisi. Però facevamo notizia e credo abbiamo contribuito a costruire la Volvo Ocean Race di oggi”.

Malgrado non sia mai riuscito a vincere ho una collezione di ricordi che pochi possono battere. E’ vero che la nostalgia non trova molto spazio nella Volvo Ocean Race di questi tempi ma quelli di noi che c’erano possono ancora provare il piacere di riportare indietro il tempo, e questo è proprio il senso della Legends Regatta and Reunion e io sono orgoglioso di potervi partecipare”.

La Volvo Ocean Race Legends Regatta celebra la lunga e affascinante storia della più importante regata intorno al mondo in equipaggio e include sia prove sportive che eventi sociali per tutti coloro che vi hanno partecipato o sono stati coinvolti dalla edizione inaugurale del 1973. Un evento che promette di essere un appuntamento imperdibile con numerosi ex partecipanti che accorreranno da ogni parte del mondo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *